Granita di melone e menta

La granita di melone e menta è un dessert cremoso, freschissimo e dissetante, ideale per trovare sollievo dal caldo, nelle torride giornate estive. Ottima anche per la merenda dei bambini, si prepara con pochi ingredienti ed è dolcificata con solo malto di riso e frutta matura. La menta, per aggiungere un tocco di ulteriore freschezza e profumo.

Granita di melone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Granita di melone e menta

250 g melone (polpa, maturo)
80 g malto di riso
100 g acqua
1/2 limone (succo)
Qualche foglia menta (fresca)

Strumenti

Granita di melone e menta

1 Pentola
1 Frullatore
1 Contenitore
1 Coltello
1 Frullatore a immersione
2 Coppette

Passaggi

Granita di melone

Lavate il melone sotto acqua corrente e ascigatelo, quindi tagliatene una fettina e mondatela dai semi e dalla buccia. Dopodiché tagliatene a pezzi 200gr.

Granita di melone

Successivamente, versate i pezzi di melone in un contenitore dai bordi alti, aggiungete il succo di limone e qualche foglia di menta, poi frullate, fino ad ottenere una purea liscia.

Inoltre, versate acqua e malto in un pentolino, mescolate e ponetelo sul fuoco, portate a bollore a fuoco medio/basso, poi fate cuocere per tre minuti circa, sempre mescolando, quindi lasciate raffreddare completamente.

Quando lo sciroppo sarà raffreddato, unitelo alla purea di melone, mescolate bene, poi versatelo in un contenitore con coperchio e ponetelo nel congelatore, per almeno sei ore.

Trascorso il tempo necessario, riprendete il contenitore dal frigo e lasciate ammorbidire il contenuto per cinque minuti, dopodiché con un coltello tagliatelo a pezzi, trasferiteli in un mixer e frullate, fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Ora, tagliate la rimanenza del melone a dadini e unitevi delle foglioline di menta sminuzzate.

Granita di melone

Infine, disponete la granita nelle coppette e decoratela con la dadolata di melone e menta.

Consigli

Potete conservare la granita nel congelatore per almeno un mese, ma andrà frullata nel mixer, solo prima di servirla.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .