Gnocchi di semola con pesto di datterini

Gli gnocchi di semola con pesto di datterini sono un primo piatto squisito e appetitoso a base di pasta fresca fatta a mano, condita con un pesto cremoso e profumato, velocissimo da preparare.

Trovo che fare la pasta in casa, oltre ad essere divertente sia anche rilassante. Inoltre per questo tipo di pasta non occorre grande manualità, quindi realizzabile anche da chi è poco esperto o alle prime armi.

Per preparare gli gnocchi servono solo tre ingredienti, acqua, semola rimacinata di grano duro e farina di tipo 2 (o semintegrale), possibilmente biologiche e di ottima qualità. A questo punto non vi resta che mettere il grembiule e iniziare a impastare!!

Se vi piace questa ricetta forse potrebbe interessarvi anche

Gnocchi di semola con pesto di datterini
Gnocchi di semola con pesto di datterini
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per gli gnocchi

Gnocchi di semola con pesto di datterini

100 g semola rimacinata di grano duro
100 g farina tipo 2
100 g acqua

Ingredienti per il condimento

210 g pomodorini datterini
10 g basilico
20 g capperi sotto sale
20 g mandorle in scaglie
10 g lievito alimentare
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio prezzemolo tritato

Strumenti

Gnocchi di semola con pesto di datterini

1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Rigagnocchi
1 Tarocco in metallo
1 Pentola
1 Padella
1 Frullatore a immersione
1 Contenitore dai bordi alti

Passaggi

Gnocchi di semola con pesto

Per iniziare preparate gli gnocchi, quindi versate la semola rimacinata e la farina tipo 2 nella ciotola, poi aggiungete l’acqua e mescolate con una forchetta.

Gnocchi di semola con pesto

Dopodiché impastate con le mani, dentro la ciotola, oppure sulla spianatoia, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, poi coprite con un piatto e lasciate riposare circa mezz’ora.

Nel frattempo lavate i datterini, tagliateli a metà e versatene 150gr. in un contenitore dai bordi alti, inoltre lavate e asciugate il basilico e versate anch’esso nel contenitore. Poi aggiungete i capperi sciacquati e strizzati, il lievito alimentare, le mandorle in scaglie e due cucchiai d’olio, quindi frullate il tutto, fino ad ottenere una crema.

Ora infarinate leggermente la spianatoia e riprendete l’impasto. Dividetelo in otto parti e stendetele con le mani, in modo da ottenere dei cordoncini di circa mezzo centimetro di diametro. Inoltre aiutandovi con il tarocco, tagliateli a pezzetti di circa 3 cm. Per velocizzare il passaggio potete tagliare più cordoncini contemporaneamente.

Di seguito fate rotolare ogni pezzo sopra il rigagnocchi infarinato, schiacciandolo delicatamente con il tarocco, con un movimento dal basso verso l’alto.

A questo punto allargate gli gnocchi sulla spianatoia e cospargeteli con altra semola.

Portate a bollore abbondante acqua salata e tuffatevi gli gnocchi, poi fate cuocere per una decina di minuti. Intanto in una padella stemperate il pesto con un poco d’acqua di cottura. Quindi scolate e versateli nella padella, insieme ai datterini rimasti, un cucchiaio d’olio e il prezzemolo.

Gnocchi di semola

Mescolate e fateli saltare qualche secondo a fuoco vivo. Infine impiattate e buon appetito!!

Conservazione

Potete preparare gli gnocchi il giorno prima e conservarli in un luogo fresco e asciutto, coperti con un canovaccio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .