Gnocchetti con farina di mais

Gli gnocchetti con farina di mais sono un primo piatto squisito, leggero e colorato, preparato con farina di mais fioretto, quindi anche privo di glutine. Inoltre per condire gli gnocchi, ho realizzato un sugo a base di barbabietola rossa precotta. Ma voi potrete condire il piatto con un qualsiasi altro condimento, come ad esempio, il pesto, oppure la salsa di noci o nocciole.

Qui la ricetta della salsa di nocciole, senza latticini :

Gnocchetti con farina di mais
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la preparazione degli gnocchi

Gnocchetti con farina di mais

150 g farina di mais fioretto
200 g acqua
1 pizzico sale marino integrale (fino)

Ingredienti per il condimento

1 scalogno
35 g carota (mondata )
25 g sedano (pulito)
1 spicchio aglio (facoltativo )
1 foglia alloro
150 g barbabietola (rossa, precotta al forno, pulita)
25 g vino bianco
2 g sale marino integrale (fino)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/2 cucchiaio prezzemolo tritato
90 g acqua
20 g latte di mandorle (o soia)

Strumenti

Gnocchetti con farina di mais

1 Pentola
1 Padella
1 Ciotola
1 Frullatore a immersione
1 Spianatoia
1 Tarocco in metallo
1 Schiumarola

Passaggi

Gnocchetti con farina di mais

Gnocchetti con farina

Per iniziare, versate la farina di mais fioretto nella ciotola e unite un pizzico di sale, poi aggiungete l’acqua poca alla volta, mescolando con un cucchiaio. Proseguite impastando con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Inoltre coprite con un piatto e lasciate riposare per 20/30 minuti.

Gnocchetti con farina

Nel frattempo, mondate e lavate le verdure. Inoltre tritatele o frullatele grossolanamente, poi trasferitele in una padella con la foglia d’alloro, l’aglio, due cucchiai d’olio e un pizzico di sale, quindi fate soffriggere e sfumate con il vino bianco. Quando sarà evaporato, aggiungete 40gr. d’acqua e fate cuocere con coperchio per una decina di minuti.

Quando le verdure saranno ammorbidite, unite la barbabietola tagliata a tocchetti, aggiungete l’acqua rimasta e fate cuocere per altri 5 minuti.

Dopo aver eliminato l’alloro, frullate il tutto, quindi unite il prezzemolo, l’olio rimasto, il latte di mandorle e se necessario aggiustate di sale. Poi rosolate per qualche secondo e spegnete.

A questo punto, riprendete l’impasto e formate dei cordoncini di circa 2cm. di diametro, poi tagliateli a tocchetti del peso di 4/5gr. l’uno, non oltre.

Arrotolateli tra i palmi delle mani e formate dei piccoli cilindri. Ora, in una pentola capiente, portate a bollore abbondante acqua salata. Tuffatevi gli gnocchi e quando saliranno a galla mescolate, poi lasciateli cuocere a fuoco medio per circa mezz’ora.

Gnocchetti con farina

Infine, prelevateli con la schiumarola, scolateli e conditeli con il sugo di barbabietola.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .