Galette rustica ai lamponi

La galette rustica ai lamponi è un dolce delizioso, semplice e leggero, ricco di frutta, senza zucchero e uova, è ideale a colazione, per uno spuntino o per la merenda dei bambini.

La galette consiste in una sfoglia leggera e croccante, dalla forma poco definita. Può essere preparata sia dolce che salata e farcita con verdura o frutta, a seconda dei casi.

Questa mattina, nel mio orto/giardino, ho raccolto numerosi e dolcissimi lamponi, perciò ho deciso di farne un dolce. I lamponi sono dei frutti rossi, tipicamente estivi, perfetti da consumare soprattutto al naturale, poco calorici, ricchi di fibra, vitamine e sali minerali, sono degli ottimi alleati della nostra salute.

Galette rustica
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per la sfoglia

Galette rustica ai lamponi

200 g farina tipo 2
60 g olio di semi (germe di mais)
30 g latte di riso
45 g malto di riso
1 pizzico sale marino integrale (fino)

Ingredienti per la farcitura

100 g confettura (di lamponi o frutti di bosco, senza zucchero )
350 g lamponi (freschi)
10 g sciroppo di acero

Strumenti

Galette rustica ai lamponi

1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Mattarello
2 carte da forno
1 Teglia
1 Pellicola per alimenti

Passaggi

Galette rustica ai lamponi

Galette rustica ai lamponi

Per iniziare, setacciate la farina nella ciotola e unite un pizzico di sale, poi aggiungete olio, malto, latte vegetale ed amalgamate. Dopodiché, impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio, infine avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

Nel frattempo, lavate e asciugate delicatamente i lamponi.

Galette rustica

Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e stendetelo con il matarello, tra due fogli di carta forno, fino a raggiungere una forma arrotondata, dello spessore di pochi millimetri, quindi trasferite la sfoglia nella teglia ( da 25 cm. di diametro) e bucherellatela con i rebbi della forchetta.

Galette rustica

Successivamente, coprite uniformemente la superfice con la confettura, poi distribuitevi sopra i lamponi, uno vicino all’altro e spenellateli con lo sciroppo d’acero.

Infine, rimboccate i bordi, e cuocete in forno preriscaldato a 180°, per 20 minuti.

Galette rustica

Lasciate raffreddare completamente e servite.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cucinachetipassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .