Dolcetti al cioccolato senza cottura

I dolcetti al cioccolato senza cottura sono dei golosi bon bon, da mangiare in un boccone, croccanti fuori e morbidi dentro, perfetti da preparare in estate. Si realizzano velocemente con pochi ingredienti, non necessitano di cottura, non contengono zucchero, uova o latticini e sono adatti a tutti. Ottimi per la merenda dei bambini, per uno spuntino, o da offrire con un caffè.

Dolcetti al cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dolcetti al cioccolato senza cottura

150 g biscotti (vegani, senza zucchero )
50 g farina di mandorle
100 g mela (in purea, senza zucchero)
50 g cioccolato fondente al 75%
15 g cocco grattugiato (rapè)

Strumenti

Dolcetti al cioccolato senza cottura

1 Frullatore
1 Ciotola
2 Pentolini
1 Carta forno
1 Piatto

Passaggi

Dolcetti al cioccolato

Come primo passaggio, mettete i biscotti nel frullatore e frullateli, fino a ridurli in farina, poi trasferitela nella ciotola.

Dolcetti al cioccolato

Successivamente, unite la farina di mandorle e la purea di mele, dopodiché amalagamate bene il tutto, fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.

Dolcetti al cioccolato

In seguito, prelevate delle piccole porzioni d’impasto di circa 30gr., poi arrotolatele, una alla volta, con i palmi delle mani e formate delle palline.

Ora, spezzate il cioccolato e mettetelo nel pentolino per farlo sciogliere a bagno maria, poi versatevi il cocco rape e mescolate. Quindi, aiutandovi con uno stecchino, immergete le palline, una ad una, nel cioccolato fuso e fatele rotolare, in modo da ricoprirle.

Dopodiché, ponetele sopra un piatto foderato di carta forno, poi mettetele in frigo per almeno 15 minuti, in modo che il cioccolato solidifichi.

Biscotti al cioccolato

Infine, prelevateli dal frigo e serviteli freddi o a temperatura ambiente.

Consigli

La farina di mandorle può essere preparata in casa con molta facilità, infatti occorre solamente frullare finemente le mandorle, complete di pellicina. Allo stesso modo potete preparare la purea di mele, semplicemente frullando 2/3 mele golden, dopo averle sbucciate, mondate e cotte.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .