Il dessert alla zucca è un delizioso dolce al cucchiaio dalla consistenza cremosa e dal sapore avvolgente, con elementi croccanti a contrasto.
Questa ricetta semplice e veloce, vi permetterà di preparare un dolce autunnale senza zuccheri aggiunti e latticini, quindi leggero, ma goloso. A base di zucca delica cotta a vapore e yogurt vegetale, dolcificati solamente con qulche dattero.
Un dessert perfetto per qualunque occasione e ideale per Halloween.
Se questa ricetta vi piace guardate anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Dessert alla zucca
- Energia 317,55 (Kcal)
- Carboidrati 45,54 (g) di cui Zuccheri 28,48 (g)
- Proteine 5,73 (g)
- Grassi 12,86 (g) di cui saturi 7,44 (g)di cui insaturi 4,69 (g)
- Fibre 3,31 (g)
- Sodio 351,99 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 175 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Dessert alla zucca
Passaggi
Dopo aver mondato una fetta di zucca delica, tagliatela a piccoli pezzi e trasferitela in un cestello per cottura a vapore. Quindi ponete il cestello in una pentola di dimensioni adeguate, con un bicchiere d’acqua sul fondo. Ora distribuite un pizzico di sale sulla zucca, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio/basso per 20/25 minuti. Infine spegnete e lasciate raffreddare completamente.
Trascorso il tempo necessario versate la zucca cotta in un contenitore dai bordi alti, quindi unite i datteri e lo yogurt greco vegetale, poi frullate con il minipimer fino a ottenere un composto liscio e cremoso.
Di seguito sbriciolate grossolanamente i biscotti al cacao con le mani, oppure poneteli in un canovaccio e batteteli con un batticarne. Quindi distribuitene una parte sul fondo delle coppette e aggiungete inoltre uno strato di crema alla zucca.
Ora fate tostare i pistacchi per qualche secondo in una padellina, poi tritateli fino a ridurli in granella. Dopodiché coprite la crema con un altro strato di biscotti e terminate con la granella di pistacchi.
Infine trasferite le coppette in frigorifero per almeno venti minuti prima di servirle.
Conservazione e variazioni
Il dessert alla zucca si conserva per un giorno in frigorifero, coperto con pellicola.
Per un dolce privo di glutine, basta sostituite i biscotti di farina di frumento con biscotti fluten free.
.
Dosi variate per porzioni