Dessert alla lavanda e pesca noce

Il dessert alla lavanda e pesca noce è un dolce al cucchiaio, fresco, leggero e profumato……. da provare!! La ricetta è molto veloce, occorre semplicemente preparare un decotto con latte di mandorle e lavanda e aggiungere pochi altri ingredienti. Delizioso e delicato, senza zucchero e latticini, potete servirlo come fine pasto, a colazione o per una pausa rinfrescante.

L’uso dei fiori di lavanda, non è solo utile per il benessere del corpo o per la profumazione degli ambienti, ma anche in cucina può essere impiegata per creare piatti originali, dai primi, fino ai dolci.

Dessert alla lavanda
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Dessert alla lavanda e pesca noce

260 g latte di mandorle (senza zucchero )
20 g amido di mais (maizena)
50 g malto di riso
1 pizzico sale marino integrale (fino)
1/2 cucchiaio lavanda (essiccata)
1 pesca noce
1 cucchiaio succo di limone
1 cucchiaio sciroppo di acero

Strumenti

Dessert alla lavanda e pesca noce

1 Pentolino
1 Colino
1 Ciotolina
1 Tagliere
1 Coltello
2 Coppette
1 Frusta

Passaggi

Dessert alla lavanda

Iniziate versando il latte di mandorle nel pentolino, unitevi la lavanda e mescolate, dopodiché mettete sul fuoco, portate a bollore e lasciate sobbollire un paio di minuti, a fuoco basso, quindi spegnete. Lsciate riposare per 10/15 minuti, poi filtrate il decotto attraverso un colino, in modo da eliminare la lavanda e lasciate raffreddare.

Dessert alla lavanda

Trascorso il tempo necessario, ponete l’amido nel pentolino e aggiungete il latte aromatizzato poco alla volta, mescolando con la frusta. Poi unite il malto, qualche goccia di limone e miscelate il tutto. Inoltre portatelo a bollore a fuoco medio/basso e proseguite la cottura, fino a che sarà addensato, quindi spegnete.

Dessert alla lavanda

Successivamente, travasate la crema ancora calda, nelle coppette e lasciate intiepidire, dopodiché ponetele in frigorifero per almeno mezz’ora.

Poco prima di servire il dessert, lavate la pesca, tagliatela in quattro ed eliminare il nocciolo, poi affettatela e riducetela a dadini. Ora unite il succo di limone, lo sciroppo d’acero e mescolate bene.

Dessert alla lavanda

Infine, distribuite la dadolata di pesca nelle coppette, mettete in frigo per una decina di minuti e servite.

Conservazione

Il budino si conserva in frigorifero per due giorni coperto con pellicola, mentre la pesca, andrà aggiunta prima di servire il dessert.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .