Le crostatine alle mele sono dei dolci monoporzione davvero deliziosi e perfetti per qualunque occasione.
Le crostatine sono composte da una base di pasta frolla farcita con cioccolato, crema di mele e mele tagliate a fettine sottili e cotte nel vino bianco dolce.
Con questa ricetta otterrete delle crostatine vegane, buone e belle da vedere, quindi perfette anche in caso di ospiti. La loro realizzazione richiede diversi passaggi, ma sono comunque facili da preparare .
Se la ricetta vi piace, forse potrebbero interessarvi queste altre varianti:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Minuto
- Tempo di riposo1 Ora 35 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per la frolla
Crostatine alle mele
Ingredienti per la farcitura
- Energia 601,65 (Kcal)
- Carboidrati 82,83 (g) di cui Zuccheri 28,92 (g)
- Proteine 7,66 (g)
- Grassi 21,70 (g) di cui saturi 2,55 (g)di cui insaturi 1,78 (g)
- Fibre 7,23 (g)
- Sodio 150,08 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 210 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Crostatine alle mele
Passaggi
Preparazione della frolla
Prima di tutto setacciate la farina dentro una ciotola, poi aggiungete un pizzico di sale e la buccia grattugiata di mezzo limone biologico, quindi mescolate bene.
Dopodiché miscelate olio, malto e latte vegetale in una ciotolina, quindi incorporate la miscela alla farina.
Proseguite quindi a impastare con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo, poi avvolgetelo nella pellicola e trasferitelo in frigo per 20/30 minuti.
Nel frattempo versate 230gr. di mele mondate e tagliate a tocchetti dentro una pentola, poi unite due cucchiai di succo di limone e 40gr. d’acqua. Ora mescolate e fate cuocere con coperchio a fuoco basso, finché le mele saranno sfatte.
Dopodiché fate asciugare l’eventuale acqua in eccesso e trasferite le mele cotte in una ciotolina. Aggiungete inoltre la cannella e frullate fino a ottenere una purea, poi lasciate raffreddare.
Ora riprendete la frolla dal frigo e dividetela in tre parti uguali, quindi con un mattarello allargate ogni pezzo sopra un foglio di carta forno. Poi spostatela nei rispettivi stampi e modellatela con le dita in modo da farla aderire bene a tutta la superfice. Inoltre bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e trasferite gli stampi in frigorifero per altri 30 minuti.
Nel frattempo mondate le mele e tagliatele in quattro spicchi senza sbucciarle. Poi con la mandolina, tagliate ogni spicchio a fettine spesse 2 o 3 mm., fino a ottenere il peso indicato.
Di seguito portate a bollore il vino bianco dolce con una stecca di cannella. Quindi immergetevi una parte delle fettine di mele e fate cuocere per tre minuti, poi prelevatele con una schimarola e ripetete con le mele rimaste.
Adagiate le fettine di mele sopra un canovaccio per farle raffreddare e asciugare.
Successivamente preriscaldate il forno statico a 170°, poi riprendete gli stampi dal frigo e fate cuocere la frolla per 15/18 minuti, poi lasciate raffreddare. Ora sciogliete il cioccolato a bagno maria, quindi spenellatelo sul fondo delle crostatine e lasciate asciugare. Dopodiché coprite con la purea di mele.
Terminate con le fettine di mele sovrapponendole una sull’altra.
A questo punto le crostatine alle mele sono pronte per essere servite.
Consigli
È consigliabile cuocere le fettine di mele in più riprese per non romperle.
Coprire il fondo delle crostatine con uno strato di cioccolato serve a renderle meno permeabili.
Dosi variate per porzioni