Crostata di polenta con verdure

La crostata di polenta con verdure è un primo perfetto per la stagione fredda. Un piatto molto facile da realizzare, con pochi e semplici ingredienti, ma saporito, sfizioso e saziante, ideale per tutta la famiglia. Senza glutine e latticini.

Se vi piacciono i piatti a base di polenta forse potrebbe interessarvi anche Ciambelline di polenta con salsa e Crostini di polenta.

Crostata di polenta con verdure
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Crostata di polenta con verdure

150 g farina di mais integrale per polenta istantanea
450 g brodo vegetale
150 g zucca delica (pulita)
200 g bietola (pulita)
20 g pomodori secchi
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 g sale marino integrale (fino)
60 g acqua
150 g stracchino (vegetale)

Strumenti

Crostate di polenta con verdure

2 Pentole
1 Padella
1 Frusta a mano
1 Tagliere
1 Teglia da 20 cm.
1 Teglia

Passaggi

Crostata di polenta

Per iniziare, mettete in ammollo i pomodori secchi in acqua calda. Poi tagliate la zucca a pezzi, lessatela e riducetela in purea, schiacciandola con una forchetta. Inoltre, dopo aver lavato e scolato la bietola, tagliatela a striscioline spesse circa 2cm. in senso orizzontale, qundi ponetela nella padella con sale e acqua. Copritela con un coperchio e fatela appassire a fuoco basso, dopodiché unite i pomodori, dopo averli strizzati e tagliati a pezzetti, poi aggiungete due cucchiai d’olio e rosolate.

Crostata di polenta

Ora, versate la polenta a pioggia nel brodo caldo, mescolando con la frusta, poi fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. In ultimo, unite la purea di zucca, due cucchiai d’olio e mescolate bene, poi spegnete.

Ungete la teglia da 20 cm., versatevi dentro la polenta calda e livellate con una spatolina, dopodiché lasciate intiepidire per 40/45 minuti e mettetela in frigo per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, rivoltate la crostata di polenta in una teglia un poco più grande, foderata con carta forno.

Di seguito, guarnite con la bietola e lo stracchino vegetale.

Crostata di polenta

Infine, preriscaldate il forno ventilato a 200° e fate gratinare per 10/12 minuti. Servitela calda.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .