La crema di zucca e ceci con cavolo nero è un contorno squisito e molto versatile, infatti può essere usata per farcire piadine e bruschette, oppure per condire pasta e risotti. Inoltre se consumata insieme a un cereale in chicchi, come riso, quinoa, farro, ecc., diventa un piatto unico, completo ed equilibrato.
I ceci decorticati, ai quali viene rimossa meccanicamente la buccia, sono un valido compromesso tra ceci secchi e ceci precotti, infatti purché secchi, non necessitano di ammollo e cuociono in molto meno tempo.
Forse potrebbe interessarvi anche:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
Crema di zucca e ceci
Strumenti
Crema di zucca e ceci
Passaggi

Innanzitutto, mettete in ammollo gli anacardi in acqua calda per almeno mezz’ora, poi scolate e sciacquateli. Dopodiché, lavate i ceci decorticati e versateli in una pentola con 150gr. di acqua fredda, coprite e fate cuocere per assorbimento, per 35/40 minuti a fuoco basso. Nel frattempo, pulite la zucca, tagliatela a pezzi e lessatela, poi scolate bene.

Ora, lavate il cavolo nero ed eliminate la costa centrale, quindi cuocetelo in acqua bollente per 12/15 minuti, poi scolate bene. Inoltre fate soffriggere lo spicchio d’aglio intero, senza buccia, con due cucchiai d’olio, poi unite il cavolo nero tagliato grossolanamente, un pizzico di sale, la paprika e rosolate.

Successivamente, versate zucca, ceci e anacardi in un contenitore, quindi aggiungete il sale e l’olio rimasti e frullate, fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.

Infine, disponete la crema in un piatto piano, mettete al centro il cavolo nero, decorate con un pizzico di paprika, un filo d’olio e servitelo.
Conservazione
La crema di zucca e ceci può essere conservata per 2/3 giorni in frigorifero con pellicola a contatto.