Crema di carote e lenticchie

La crema di carote e lenticchie rosse è un primo cremoso e leggero, aromatizzato alla curcuma. Per di più, è un piatto perfetto per ogni stagione, poiché buonissimo sia caldo che tiepido. Semplicissima da preparare e subito pronta, la crema può essere arrichita con crostini di buon pane, oppure come in questo caso, con noci tostate e briciole di tarallo. Il piatto, oltre ad essere un’ esplosione di colore è anche un concentrato di vitamine e bonta’. Inoltre è ideale anche per chi avesse difficoltà ad assumere legumi, poiché contiene lenticchie decorticate, quindi più digeribili.

Se vi piace questo piatto forse potrebbe interessarvi anche:

Crema di carote e lenticchie
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Crema di carote e lenticchie

4 carote (grandi)
130 g lenticchie rosse decorticate
30 g cipollotti freschi (puliti)
1 foglia alloro
550 g brodo vegetale
30 g latte vegetale (di mandorle o soia)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
15 g gherigli di noci
qualche tarallo
1 pizzico curcuma in polvere
1 pizzico pepe verde

Strumenti

Crema di carote e lenticchie

1 Pentola
1 Frullatore a immersione
1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi

Crema di carote

Per iniziare, lavate e tagliate il cipollotto a tocchetti, quindi versatelo nella pentola insieme alla foglia d’alloro e due cucchiai d’olio, dopodiché fate soffriggere leggermente.

Crema di carote

Inoltre, spuntate e pelate le carote, poi tagliatele a rondelle non troppo spesse e aggingetele al soffritto, quindi sciacquate le lenticchie sotto acqua corrente e versate anch’esse nella pentola, ora mescolate e fate rosolare per qualche minuto.

Di seguito, aggiungete il brodo caldo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa mezz’ora, fino a quando le lenticchie saranno sfatte e le carote ammorbidite.

Successivamente, dopo aver eliminato l’alloro, fuori dal fuoco frullate bene il tutto, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete il latte vegetale e lasciate cuocere ancora per un paio di minuti, poi spegnete.

Se necessario aggiustate di sale e diluite con altro brodo.

Crema di carote

Infine, prima di impiattare aggiungete un cucchiaio d’olio, la curcuma, il pepe verde e mescolate. Guarnite con i gherigli di noci tostati, briciole di tarallo e un filo d’olio.

Buon appetito!!

Conservazione e note

Preparatene in abbondanza perché la crema può essere conservata in frigorifero dentro un contenitore di vetro con coperchio, in modo da averla a disposizione per 2/3 giorni

Prima di consumarla, occorrerà solamente aggiungere un poco d’acqua o brodo e riscaldarla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .