I conchiglioni vegani ripieni sono un ottimo primo piatto di pasta cotta al forno, ideale per il pranzo della domenica o per i giorni di festa.
I conchiglioni sono ripieni con un composto a base di lenticchie e avvolti da una cremosissima besciamella vegetale, preparata con latte di soia, olio extravergine, un poco di farina, sale e noce moscata. Infine una spolverata di lievito alimentare (un lievito inattivato che non ha potere lievitante) e farina di mandorle serve per creare una deliziosa crosticina dorata.
Un piatto perfetto non solo per vegani e vegetariani, ma anche per chi è intollerante ai latticini.
Forse potrebbe interessarvi anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i conchiglioni vegani ripieni
Conchiglioni ripieni
Ingredienti per la besciamella vegana
- Energia 618,07 (Kcal)
- Carboidrati 72,44 (g) di cui Zuccheri 11,33 (g)
- Proteine 21,25 (g)
- Grassi 28,17 (g) di cui saturi 3,75 (g)di cui insaturi 3,04 (g)
- Fibre 9,65 (g)
- Sodio 1.076,97 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 355 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Conchiglioni ripieni
Passaggi
Per iniziare mondate le verdure, quindi lavatele e tritatele grossolanamente.
Dopodiché trasferitele in una padella e aggiungete una foglia d’alloro, due cucchiai d’olio e un pizzico di sale, poi fatele appassire e sfumate con il vino bianco.
Ora sciacquate le lenticchie, unitele al soffritto e fatele rosolare. Dopodiché aggiungete il concentrato di pomodoro e il brodo vegetale, quindi mescolate e lasciate cuocere con coperchio a fuoco basso per circa 40 minuti.
Intanto che le lenticchie cuociono preparate la besciamella. Quindi scaldate l’olio, poi fuori dal fuoco unite la farina e mescolate. Ora riportate sul fornello e fate soffriggere per qualche secondo. Dopodiché aggiungete il latte di soia caldo poco alla volta, senza smettere di mescolare. Portate a bollore e fate cuocere per circa 5 minuti, poi spegnete e copritela.
Una volta cotte trasferite le lenticchie in una ciotola, aggiungete inoltre il “formaggio” spalmabile vegetale e mescolate. Poi frullatele leggermente e fate intiepidire. Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata, buttate i conchiglioni e cuoceteli al dente. Dopodiché scolateli e passateli sotto acqua fredda corrente per arrestare la cottura.
A questo punto distribuite metà besciamella sul fondo della teglia. Poi aiutandovi con un cucchiaino riempite i conchiglioni con il composto di lenticchie e disponetele nella teglia.
Successivamente coprite con la besciamella rimasta. Spolverate la superfice con una miscela di lievito alimentare, farina di mandorle e sale. Quindi terminate con due cucchiai d’olio a filo.
Infine preriscaldate il forno ventilato a 180° e fate cuocere per 25/30 minuti. Lasciate intiepidire e servite.
Variazioni
Se non potete o non volete usare il latte di soia, sostituitelo con il latte di mandorle.
Dosi variate per porzioni