Colazione estiva con frutti di bosco

La colazione estiva con frutti di bosco è un modo sano e nutriente per iniziare la giornata. Fresca e veloce da preparare, senza zucchero e latticini.

La colazione dovrebbe essere il pasto più importante e abbondante della giornata, per cui io scelgo sempre ingredienti di buona qualità, possibilmente biologici, di stagione e il più naturali possibile. Solo grassi vegetali e cereali integrali.

I ribes e l’uva spina sono dei piccoli frutti estivi, infatti vengono raccolti tra giugno e agosto, hanno un sapore acidulo e sono ricchissimi di molteplici e preziose proprietà nutritive, come vitamine, fibre e potassio; rinforzano il sistema immunitario e proteggono dallo stess ossidativo, inoltre sono depurativi, diuretici e aiutano la funzionalità intestinale. Per di più sono di facile coltivazione, perciò chi ne avesse la possibilità, non esiti ad autoprodurli.

Colazione estiva
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Colazione estiva con frutti di bosco

125 g yogurt (di mandorle, cocco o soia, al naturale, senza zucchero )
30 g corn flakes (integrali, senza zucchero)
20 g crema di mandorle (senza zucchero )
20 g malto di riso
50 g uva (spina, rossa o bianca)
35 g ribes (rossi e bianchi )

Strumenti

Colazione estiva con frutti di bosco

1 Ciotolina
1 Colino
Carta assorbente

Passaggi

Colazione estiva

Versate lo yogurt nella ciotola, inoltre unitevi la crema di mandorle e il malto, poi mescolate.

Ora, ponete i frutti di bosco in un colino e sciacquateli sotto acqua corrente, quindi asciugateli bene con la carta assorbente, dopodiché staccate i ribes dal raspo e uniteli al composto, insieme all’uva spina.

Infine, unite i corn flakes.

Colazione estiva

Potete gustare la colazione fredda o a temperatura ambiente.

Consigli

Preparare la crema allo yogurt, la sera prima e conservarla in frigo in un contenitore con coperchio, per averla già pronta la mattina seguente. Al momento della colazione, unite i corn flackes e i frutti di bosco o altra frutta a piacere.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .