La cioccolata calda alla nocciola è una squisita bevanda tipicamente invernale, dalla consistenza densa e cremosa. Ottima gustata calda per una dolce coccola nelle giornate piu fredde. Preparla in casa è davvero semplice e veloce, occorre solo del cioccolato fondente di qualità, latte di riso alla nocciola non zuccherato e poco altro, inoltre questa ricetta non contiene latticini e zucchero raffinato, perciò risulta più leggera e adatta a tutti, grandi e piccini.
La cioccolata calda mi riporta all’infanzia, quando passavo il Natale nella casa di campagna e dopo aver giocato sulla neve, si faceva merenda davanti al caminetto acceso, con una cioccolata calda e qualche biscotto. Ricordi indimenticabili.
Forse potrebbe interessarvi anche Cioccolata calda alla carruba con cannella

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
Cioccolata calda alla nocciola
Strumenti
Cioccolata calda alla nocciola
Passaggi

In un pentolino versate l’amido di mais, il cacao, un pizzico di sale, il cioccolato tagliato a scaglie e mescolate.

Ora aggiungete il latte di riso e nocciole, poco alla volta mescolando, inoltre unite il malto e mescolate ancora.

Dopodiché, mettete sul fornello a fuoco basso e portate a bollore mescolando in continuazione, poi fate cuocere ancora un minuto circa e spegnete.

Trasferite subito la cioccolata nelle tazze, spolverate la superfice con un pizzico di cannella e infine guarnite con la granola di nocciole, che potrete preparare voi tritando le nocciole, precedentemente tostate in una padellina.
Note
Se preferite una cioccolata più liquida, basta diminuire la quantità di amido di mais.