Le cialde di cioccolato sono dei dolcetti golosi, decorati con frutta secca e disidratata, perfetti per gli amanti del cioccolato.
Questa semplicissima ricetta vi permetterà di preparare in pochissimo tempo dei piccoli dolci da offrire con un tè o un caffè, oppure come fine pasto.
Confezionate le cialde in graziose scatoline o sacchetti di cellophane chiusi con nastri colorati e usatele come segna posto sulla tavola delle feste. Oppure regalatele a amici e parenti durante il periodo natalizio.
Preparatene in abbondanza perché saranno sicuramente molto gradite.
Vi consiglio anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni14
- Metodo di cotturaBagnomaria
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti
Cialde di cioccolato
- Energia 76,66 (Kcal)
- Carboidrati 6,80 (g) di cui Zuccheri 5,02 (g)
- Proteine 1,08 (g)
- Grassi 5,12 (g) di cui saturi 2,46 (g)di cui insaturi 1,65 (g)
- Fibre 0,71 (g)
- Sodio 6,20 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 14 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Cialde di cioccolato
Passaggi
Prima di tutto pesate tutta la frutta secca. Inoltre spezzate il cioccolato bianco e versatelo in un pentolino. Quindi fate sciogliere il cioccolato a bagno maria, mescolando con un cucchiaino fino a quando risulterà fluido. Ora disponete sette pirottini sopra un vassoio, poi versate un cucchiaio scarso (10gr. circa) di cioccolato sul fondo di ogni pirottino.
Dopodiché decorate la superfice con qualche mirtillo rosso disidratato e qualche pistacchio.
A questo punto spezzetate il cioccolato fondente e versatelo in un altro pentolino, quindi fatelo sciogliere a bagno maria e distribuitelo in altri sette pirottini.
Di seguito decorate con pinoli, noci e scaglie di mandorle. Dopodiché lasciate riposare per un ora circa a temperatura ambiente. In modo che il cioccolato abbia il tempo di tornare allo stato solido.
Infine estraete le cialde dai pirottini e disponeteli sopra un piatto, oppure metteteli in una scatola o un contenitore di vetro.
Conservazione, consigli e variazioni
Potete conservare le cialde di cioccolato dentro un contenitore con coperchio, in un luogo fresco (no frigorifero) per parecchi giorni.
Per maneggiare le cialde è consigliabile indosssare un paio di guanti monouso in lattice.
Potete sostituire o disporre la frutta secca secondo le vostre preferenze.
Dosi variate per porzioni