Cheesecake salata

La cheesecake salata monoporzione, oltre ad essere buonissima, sfiziosa e colorata, farà sicuramente bella figura sulla vostra tavola. Perfetta come antipasto freddo, ma ottima anche come secondo piatto. È ideale per intolleranti e vegani, perché non contiene latticini, ma sarà sicuramente apprezzata da tutti. Per realizzarla occorrono pochi e semplici ingredienti, tra cui verdure di stagione, inoltre necessita di pochissima cottura, giusto il tempo per scottare le cimette di broccolo romanesco.

Cheesecake salata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Cheesecake salata

40 g taralli
120 g ricotta (di mandorle )
30 g barbabietola (rossa, precotta)
50 g broccolo romanesco (cimette)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale marino integrale (fine)

Strumenti

Cheesecake salata

1 Pentolino
1 Contenitore dai bordi alti
1 Ciotola
1 Batticarne
1 Coppapasta da 9cm. di diametro
1 Piatto piccolo

Passaggi

Cheesecake

Lavate le cimette di broccolo romanesco, poi immergetele in acqua bollente salata e cuotele al dente. Quindi scolate e passatele sotto acqua fredda, per mantenere vivo il colore, tamponatele con carta assorbente e conditele con un cucchiaio d’olio.

Cheesecake

Dopodiché, ponete i taralli tra due fogli di carta forno o in un mortaio e schiacciateli con il batticarne o un pestello, fino a ridurli in briciole piuttosto piccole, versatele in una ciotola ed unitevi un cucchiaio d’olio e 20gr. di ricotta vegetale, poi amalgamate.

Ora, frullate bene la barbabietola con un cucchiaio di ricotta e il sale fino ad ottenere una crema, poi unite anche la ricotta rimasta e amalgamate.

Di seguito, ponete il coppapasta sopra un piatto e assemblate la cheesecake con un primo strato di composto di taralli, ben compattato, poi aggiungete un secondo strato di crema di ricotta e barbabietola, infine ponetela in frigorifero per almeno mezz’ora.

Cheesecake

Ttascorso il tempo di riposo, guarnite con le cimette di broccolo romanesco, estraete il coppapasta e servite.

Variazioni

Potete comporre la cheesecake anche dentro ad un bicchiere o ad un barattolo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .