Cheesecake alle fragole e cioccolato

La cheesecake alle fragole e cioccolato è un dolce freddo con una base di biscotto farcito con uno strato di ricotta di mandorle, frutta fresca di stagione e ganache al cioccolato fondete per guarnire. Questo dessert leggero e goloso, è perfetto per i pranzi delle feste, per una cena con amici, oppure per una dolce coccola. Inoltre essendo senza zucchero e latticini, è ideale anche per intolleranti, vegani e vegetariani.

Per realizzare questa cheesecake ho usato la Ricotta di mandorle senza cottura Con questa ricetta semplice e veloce, potrete prepararla facilmente in casa, inoltre cliccando sul link potete trovarla sia nella versione dolce che salata.

Cheesecake alle fragole e cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Cheesecake alle fragole e cioccolato

75 g fragole
30 g biscotti secchi (senza zucchero )
40 g latte vegetale
30 g cioccolato fondente al 75%
140 g ricotta (di mandorle)

Strumenti

Cheesecake alle fragole e cioccolato

1 Coppapasta da 10x10x4 cm.
2 Pentolini
1 Tagliere
1 Piatto da frutta
1 Ciotolina

Passaggi

Cheesecake alle fragole

Prima di iniziare mettete a bagno le fragole per una decina di minuti, poi sciacquatele bene e asciugatele. Dopodiché schiacciate i biscotti con un batticarne, fino a ridurli in briciole, poi aggiungete due cucchiai di latte vegetale e amalgamate.

Cheesecake alle fragole

Ora ponete il coppapasta sopra un piatto da frutta, versatevi dentro il composto di biscotti e latte, quindi compattate bene con l’aiuto di un cucchiaino. Di seguito togliete il picciolo alle fragole e tagliatele a fettine spesse qualche millimetro, in senso verticale. Poi disponetele una accanto all’altra, aderenti alle pareti interne del coppapasta.

Inoltre riempite lo stampo con la ricotta di mandorle e ponete il tutto in frigorifero per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, fate sciogliere il cioccolato a bagno maria, poi unitevi 20gr. di latte vegetale tiepido e mescolate fino ad ottenere una ganache cremosa, quindi coprite la superfice della cheesecake. A questo punto, lasciate riposare in frigorifero per un’altra mezz’ora.

Cheesecake alle fragole

Infine prima di servirla, estraete delicatamente il coppapasta e decorate con qualche fettina di fragola.

Conservazione

Potete conservare la cheesecake per un giorno in frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .