Carote cremose con mandorle e zenzero

Le carote cremose con mandorle e zenzero sono un piatto dal sapore dolce, con un tocco piccate dato dallo zenzero e la croccantezza delle mandorle. Una ricetta semplicissima, utile per preparare un controno saporito, ideale da accompagnare a qualsiasi pietanza.

La carota è un ortaggio ricco di vitamine e sali minerali, ottima sia cruda che cotta.

Se vi piace questa ricetta forse potrebbe interessarvi anche

Carote cremose con mandorle e zenzero
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Carote cremose con mandorle e zenzero

400 g carote
60 g acqua (calda)
6 g sale marino integrale (fine)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio erba cipollina (secca o fresca)
1 cucchiaio zenzero (succo)
200 g latte di mandorle (senza zucchero )
20 g farina tipo 2
20 g mandorle in scaglie

Strumenti

Carote cremose con mandorle e zenzero

1 Padella
1 Pentolino
1 Tagliere
1 Coltello
1 Pelapatate
1 Frusta
1 Padella piccola

Passaggi

Carote cremose con mandorle

Innanzitutto pelate le carote, poi spuntate le estremità e lavatele. Inoltre tagliatele a metà, prima in senso verticale e poi in orizzontale, quindi tagliatele ancora a fettine e poi a fiammifero.

Carote cremose con mandorle

Di seguito scaldate un cucchiaio d’olio nella padella, poi unite le carote, 4 gr. di sale, l’erba cipollina e mescolate, inoltre fate rosolare per 5 minuti a fiamma medio/bassa. Dopodiché aggiungete l’acqua e lasciatele cuocere fino a che saranno ammorbidite. Nel frattempo lavate bene un pezzo di zenzero fresco, grattugiatelo e spremete la polpa ottenuta, in modo da estrarne il succo (un cucchiaio circa), poi unitelo alle carote a fine cottura.

A questo punto fate scaldare due cucchiai d’olio in un pentolino, poi unite la farina e mescolate con una frusta per un minuto a fiamma bassa, quindi fuori dal fuoco, aggiungete poco alla volta il latte vegetale caldo, mescolando continuamente fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. In ultimo unite 2gr. di sale.

Carote cremose

Ora versate la crema nella padella e amalgamatela alle carote. Infine servitele calde, con una spolverata di mandorle in scaglie, leggermente tostate in un padellino.

Conservazione

Potete conservare le carote in frigorifero per un paio di giorni, dentro un contenitore di vetro con coperchio. Al momento dell’uso basterà aggiungere qualche cucchiaio di brodo vegetale o latte di mandorle e poi riscaldarle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .