Le carote al forno all’arancia e zenzero sono un contorno leggero, colorato e gustoso.
Questa semplicissima ricetta vi permetterà di realizzare in poco tempo, un contorno perfetto da abbinare a qualsiasi pietanza e che sicuramente farà bella figura sulla vostra tavola, anche in occasione delle feste. Inoltre in questo piatto, il sapore dolce delle carote si armonizza molto bene con l’acidità del succo d’arancia e il piccante dello zenzero.
Le carote arancioni sono degli ortaggi molto versatili e disponibili tutto l’anno. Contengono una miniera di sali minerali e vitamine, inoltre sono una fonte ricchissima di beta-carotene. Mentre le carote viola, meno comuni, ma più antiche, contengono gli antociani, ovvero degli antiossidanti preziosi per la salute.
Se vi piacciono le carote vi consiglio anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Carote al forno all’arancia e zenzero
- Energia 142,23 (Kcal)
- Carboidrati 15,09 (g) di cui Zuccheri 7,72 (g)
- Proteine 2,31 (g)
- Grassi 9,12 (g) di cui saturi 1,27 (g)di cui insaturi 2,04 (g)
- Fibre 4,33 (g)
- Sodio 82,98 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 105 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Carote al forno all’arancia e zenzero
Passaggi
Per iniziare pelate prima le carote arancioni e poi quelle viola, quindi lavatele separatamente, per far si che non si macchino. Poi eliminate solo la punta terminale delle carote.
Dopodiché tagliatele a metà in senso longitudinale.
Ora bagnate e strizzate un foglio di carta forno, quindi foderate la teglia e disponetevi sopra le carote in modo alternato, poi aggiungete il sale.
A questo punto spremete mezza arancia e versate il succo in una ciotolina. Dopodiché grattugiate un pezzetto di zenzero fresco e spremete la polpa con le dita per estrarne il succo, quindi aggiungetelo nella ciotola, inoltre unite due cucchiai d’olio e mescolate bene.
Ora distribuite l’emulsione sopra le carote e riscaldate il forno a 180°. Quindi fatele cuocere per 25/30 minuti. Nel frattempo tostate i pistacchi in una padellina e tritateli.
A cottura ultimata trasferite le carote in un piatto da portata, aggiungete la granella di pistacchi e servitele.
Conservazione
Le carote al forno si conservano per un giorno o due in frigorifero coperte con pellicola.
Dosi variate per porzioni