I calzoni al forno con crema di zucca sono una variante dei più comuni calzoni lievitati.
Questa ricetta prevede un semplice impasto con semola rimacinata di grano duro, olio, sale e acqua tiepida, che dovrà riposare solo mezz’ora prima di essere steso. Inoltre per farcire i calzoni vi basterà preparare una crema a base di zucca delica, insaporita con erbe aromatiche, anacardi e pochi altri ingredienti.
Cuoceteli in forno statico e gustateli caldi o tiepidi.
I calzoni sono perfetti come piatto unico, per un pranzo veloce comodo anche da portare al lavoro, oppure per una cena tra amici.
Potreste provare anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per l’impasto
Calzoni al forno con crema di zucca
Ingredienti per la farcitura
- Energia 499,77 (Kcal)
- Carboidrati 74,21 (g) di cui Zuccheri 6,32 (g)
- Proteine 13,25 (g)
- Grassi 18,15 (g) di cui saturi 2,88 (g)di cui insaturi 4,85 (g)
- Fibre 3,77 (g)
- Sodio 1.452,91 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 236 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Calzoni al forno con crema di zucca
Passaggi
Prima di iniziare mettete in ammollo gli anacardi in acqua bollente e tagliate la zucca a tocchetti. Dopodiché tagliate il porro a rondelle e trasferitelo nella padella assieme a una foglia d’alloro, qualche foglia di salvia tritata grossolanamente, un pizzico di sale e un cucchiaio d’olio. Quindi mescolate e fate soffriggere.
Successivamente aggiungete la zucca a tocchetti e il sale rimasto, poi mescolate e fate rosolare.
Di seguito unite il brodo vegetale e coprite la padella con un coperchio, quindi fate cuocere a fuoco basso per 20/25 minuti. Poi spegnete, eliminate la foglia d’alloro e lasciate raffreddare.
Nel frattempo versate la semola rimacinata in una ciotola, unite il sale e mescolate bene.
Successivamente aggiungete un cucchiaio d’olio e mescolate con le mani.
Ora unite l’acqua tiepida poca alla volta e incorporatela alla semola.
Dopodiché trasferite il composto sulla spianatoia e impastate con le mani per qualche minuto, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Quindi trasferite l’impasto nella ciotola, coprite con un piatto e lasciate riposare per almeno mezz’ora.
A questo punto mettete la zucca cotta in un contenitore dai bordi alti, quindi unite gli anacardi ammollati e scolati, il lievito alimentare, un pizzico di noce moscata e il prezzemolo sminuzzato. Quindi frullate tutto fino a ottenere una crema liscia.
Trascorso il tempo indicato riprendete l’impasto e dividetelo in due parti uguali. Quindi spolverate la spianatoia con un poco di semola, poi con il matarello stendete un pezzo alla volta, fino a raggiungere lo spessore di circa tre millimetri e il diametro di 22cm. circa.
Ora spalmate la crema di zucca solo su una parte della sfoglia, quindi spennellate il bordo con un poco d’acqua, chiudetela su se stessa e ripiegate il bordo per sigillare.
Poi aiutandovi con una spatola, trasferite i calzoni in una teglia foderata con carta forno e spenellate la loro superfice con un cucchiaio d’olio. Quindi preriscaldate il forno ventilato a 180° e cuoceteli per 25 minuti.
Infine servite i calzoni al forno con crema di zucca, caldi e fragranti.
Note
I calzoni si possono riscaldare nel tostapane o sopra una piastra antiaderente.
Dosi variate per porzioni