Budino di cachi e castagne

Il budino di cachi e castagne è un dolce squisito, perfetto come dessert o per la merenda dei bambini. Questo budino facilissimo e veloce da preparare, non è certo dietetico, però non contiene nessun tipo di zucchero aggiunto, latticini, uova e glutine, quindi se consumato in piccole porzioni è adatto a tutti. Per rendere la ricetta ancora più golosa ho guarnito il budino di cachi e castagne con una deliziosa ganache al cioccolato fondente e una spolverata di farina di carrube.

I cachi sono dei frutti molto energetici e insieme alle castagne sono anche frutti tipici della stagione autunnale. Pur essendo abbastanza calorici perché contengono una buona quantita di zuccheri, sono ricchi di sali minerali, soprattutto potassio, vitamina C in maggior quantità se maturi, acqua e fibre.

Forse potrebbe interessarvi anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Budino di cachi e castagne

200 g caco (maturo, solo polpa)
50 g castagne (precotte)
1 cucchiaino cannella in polvere
10 g cioccolato fondente al 75%
20 g latte vegetale
1/2 cucchiaino farina di carrube

Strumenti

Budino di cachi e castagne

2 Pentolini
2 Formine per budini
1 Frullatore a immersione
1 Contenitore dai bordi alti

Passaggi

Budino di cachi e castagne

Innanzitutto lavate un caco grande o due piccoli, quindi eliminate il picciolo e tagliatelo a metà, poi aiutandovi con un cucchiaio prelevate 200gr. di polpa e versatela in un contenitore dai bordi alti. Inoltre aggiungete le castagne spezzettate e un cucchiaino raso di cannella in polvere.

Budino di cachi e castagne

A questo punto frullate bene il tutto, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

Ora versate il composto in un pentolino e fatelo scaldare a fiamma bassa per soli due minuti, in modo che il calore attivi la pectina, addensante naturale contenuto in grande quantità nei cachi maturi.

Dopodiché versatelo ancora caldo nelle formine per budino e lasciate intiepidire, poi trasferitelo in frigorifero per almeno un’ora.

Budini di cachi e castagne

Trascorso il tempo necessario sformate i budini. È possibile che durante il raffreddamento si formi un poco di liquido, in questo caso fatelo scolare prima di trasferire i budini sul piatto. Ora mettete il cioccolato fondente spezzetato in un pentolino, aggiungete inoltre il latte vegetale e fate sciogliere a fiamma bassa mescolando, fino ad ottenere una ganasche piuttosto liquida, quindi fatela colare sopra il budino. Infine guarnite la superfice con una spolverata di farina di carrube e servitelo.

Conservazione e note

Potete conservare il budino di cachi e castagne in frigorifero per due giorni, coperto con pellicola.

Tiratelo fuori con una mezz’ora di anticipo, poi prima di servirlo, guarnite con la ganache calda.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .