Il budino alle pere e nocciole è un goloso dolce autunnale al cucchiaio, perfetto come dessert, ma ideale anche per la merenda dei bambini o per uno spuntino.
Se avete voglia di un dolce sano e cremoso o avete ospiti a cena e non sapete cosa preparare per dessert, questa ricetta semplice e veloce fa al caso vostro. Inoltre non contiene uova e latticini, quindi è adatto a tutti.
Per realizzare il budino ho usato la pera Abate, una pera dalla forma allungata che ha sulla sua buccia tutti i colori dell’autunno, dal dorato al ruggine. La sua polpa morbida è succosa è ricca di fibre, sali minerali e vitamine.
Forse potrebbe interessarvi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora 15 Minuti
- Tempo di cottura6 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Budino alle pere e nocciole
- Energia 290,59 (Kcal)
- Carboidrati 40,07 (g) di cui Zuccheri 18,25 (g)
- Proteine 6,00 (g)
- Grassi 12,80 (g) di cui saturi 0,74 (g)di cui insaturi 5,38 (g)
- Fibre 4,83 (g)
- Sodio 247,37 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 175 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Budino alle pere e nocciole
Passaggi
Innanzitutto mondate una piccola pera abate, poi tagliatene 100gr. a dadini e versateli nella pentola.
Dopodiché aggiungete 150gr. di latte vegetale, il malto, un pizzico di sale e un cucchiaio colmo di crema di nocciole.
Ora frullate bene fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
Di seguito versate l’amido di mais e il cacao in una ciotolina, quindi aggiungete 50gr. di latte vegetale poco alla volta e mescolate bene.
Quindi unite la miscela ottenuta agli altri ingredienti e mescolate.
Ora trasferite la pentola sul fuoco e portate a ebollizione a fuoco basso, mescolando in continuazione. Poi fate cuocere per qualche minuto in modo che si addensi.
A questo punto trasferite il composto ancora caldo negli stampini e batteteli sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria, poi lasciate intiepidire. Dopodiché mettete gli stampi in frigorifero e fate raffreddare completamente. Nel frattempo tostate le nocciole in una padellina per pochi minuti, poi tritatele e riducetele in granella. Trascorso il tempo necessario trasferite i budini nei piattini e completate con una spolverata di cannella e la granella di nocciole.
Conservazione
Il budino alle pere si conserva per due giorni in frigorifero.
Dosi variate per porzioni