Il budino al cioccolato è un classico dolce al cucchiaio cremoso e golosissimo.
Con questa ricetta, un pentolino e pochi ingredienti, come latte di mandorle senza zucchero e cioccolato fondente, vi sarà facile preparare un delizioso budino vegano, ideale anche per gli intolleranti. Perfetto come fine pasto, per una dolce coccola o per la merenda dei bambini.
Note:
Il cioccolato fondente a differenza di altre tipologie non contiene latte, ma una percentuale di cacao pari a un minimo di 45%, fino ad arrivare a un massimo del 100% completamente privo di zucchero.
Il cioccolato fondente ad alta concentrazione di cacao contiene potassio, selenio, zinco, fosforo e antiossidanti. Per contro è un alimento calorico che va consumato con moderazione.
Se vi piacciono i desserts vegani al cioccolato forse potrebbe interessarvi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora 10 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Budino al cioccolato
- Energia 280,17 (Kcal)
- Carboidrati 35,28 (g) di cui Zuccheri 13,14 (g)
- Proteine 3,40 (g)
- Grassi 14,30 (g) di cui saturi 7,39 (g)di cui insaturi 5,42 (g)
- Fibre 3,46 (g)
- Sodio 293,65 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 163 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Budino al cioccolato
Preparazione
Per preparare il budino al cioccolato prima di tutto mettete l’amido di mais e un pizzico di sale fino nel pentolino. Dopodiché aggiungete il latte di mandorle poco alla volta mescolando con la frusta.
Quando l’amido sarà ben stemperato, aggiungete il malto e 50 gr. di cioccolato a pezzetti e mescolate. Quindi mettete il pentolino sul fornello e portate a bollore a fiamma bassa, senza smettere di mescolare. Cuocete ancora per qualche minuto, in modo che si addensi, poi spegnete.
A questo punto versate subito il budino nelle coppette e fate intiepidire a temperatura ambiente per circa mezz’ora. Poi trasferite il budino in frigorifero e lasciatelo raffreddare completamente.
Trascorso il tempo necessario tagliate il cioccolato rimasto a scaglie e riprendete le coppette dal frigo. Infine guarnite il budino con le scagliette di cioccolato e una spolverata di cacao.
Conservazione
I budini si conservano per tre giorni in frigorifero coperti con pellicola.
Dosi variate per porzioni