Barrette energetiche morbide

Le barrette energetiche morbide sono dei piccoli snack naturalmente dolci, sazianti, nutrienti e ricchi di fibre. Velocissime da preparare e senza cottura, sono ideali, come spezza fame e ottimi per una colazione veloce, ma piena di energia.

Barrette energetiche morbide
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Barrette energetiche morbide

125 g albicocche disidratate (non trattate )
30 g anacardi
20 g gherigli di noci
50 g fiocchi di avena
1 cucchiaio sciroppo di acero
3 g cannella in polvere
1 pizzico sale marino integrale (fino)
15 g cocco grattugiato (rapè)

Strumenti

Barrette energetiche morbide

1 Ciotola
1 Frullatore
Carta forno
1 Tagliere
1 Piatto

Passaggi

Barretta energetiche morbide

Per iniziare, mettete le albicocche secche in una ciotola e versatevi sopra acqua calda fino a coprirle, quindi lasciatele in ammollo per almeno 15 minuti. Nel frattempo sgusciate le noci, circa tre e pesate gli altri ingredienti

Barrette energetiche morbide

Dopodiché ponete i fiocchi d’avena, gli anacardi, i gherigli di noci e il sale nel mixer e frullateli finemente, poi passate il composto farinoso in una ciotola

Barrette energetiche morbide

Trascorso il tempo necessario, scolate le albicocche, sciacquatele e strizzatele leggermente, poi ponetele nel mixer con sciroppo d’acero e cannella, per frullarle finemente.

Barrette energetiche morbide

Successivamente versate il composto ottenuto nella ciotola, insieme agli ingredienti frullati precedentemente e aiutandovi con un cucchiaio, amalgamate bene.

Trasferite l’impasto sopra un foglio di carta forno posto su un tagliere e inoltre, con le mani bagnate, formate una mattonella quadrata di circa 11/12 cm. per lato e 2cm. di spessore, quindi compattate bene e ponetela in frigo per circa un’ora, in modo che rassodi.

In seguito, prelevate il composto dal frigo, quindi tagliatelo a metà e poi in quattro strisce dello stesso spessore, in modo da ottenere otto barrette, dopodiché “infarinatele” nel cocco rape’.

Barrette energetiche morbide

In fine, ponete le barrette energetiche morbide in un piatto e servitele

Conservazione

Le barrette possono essere conservate in frigorifero, in un contenitore ermetico per 3/4 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .