Barrette con fiocchi d’avena

Le barrette con fiocchi d’avena sono degli snack energetici e nutrienti, preparati con frutta secca e disidratata, con aggiunta di malto di riso e purea di mela. Morbidi e deliziosi, sono perfetti per uno spuntino, per merenda o a colazione.

L’avena o avena sativa, è un cereale di facile digestione, che contiene betaglucano, cioè una fibra solubile che intappola il colesterolo alimentare, eliminandolo attraverso l’intestino. Inoltre ha un basso indice glicemico ed è ricca di sali minerali e vitamine B e A.

L’avena può essere trasformata sia in farina che in fiocchi, quest’ultimi vengono ottenuti dai chicchi frantumati e cotti a vapore, per poi essere passati attraverso rulli che li riducono in lamine. Sono ideali per la preparazione di muesli, porridge, granola e barrette.

Se vi piace questa ricetta forse potrebbe interessarvi anche :

Barrette con fiocchi d’avena
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Barrette con fiocchi d’avena

100 g fiocchi di avena
20 g semi di zucca
30 g mandorle (sgusciate )
30 g gherigli di noci
40 g mirtilli rossi (disidratati )
2 cucchiai olio vegetale (di germe di mais)
40 g malto di riso
1 cucchiaio crema di mandorle (colmo)
1/2 mela
1 pizzico sale marino integrale (fino)

Strumenti

Barrette con fiocchi d’avena

1 Ciotola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Frullatore a immersione
1 Pentolino
1 Teglia piccola
1 carta da forno

Passaggi

Barrette con fiocchi

Inanzitutto, mondate la mela, tagliatela a pezzi e cuocetela con un cucchiaio d’acqua, poi frullatela e lasciate raffreddare. Dopodiché, versate i fiocchi d’avena nella ciotola ed unite un pizzico di sale, inoltre tritate grossolanamente le mandorle e i gherigli di noci, poi trasferite tutto dentro la ciotola. Ora, aggiungete i semi di zucca interi e mescolate.

Successivamente, aggiungete l’olio, la crema di mandorle, il malto, la mela frullata e amalgamate bene. Dopodiché, versate il composto in una teglia foderata con carta forno e livellatelo con una spatola, fino a raggiungere uno spessore di circa due centimetri.

Barrette con fiocchi

Preriscaldate il forno ventilato a 170° e fate cuocere per 30 minuti circa, poi lasciate intiepidire. Quindi tagliate otto barrette rettangolari, distanziatele e lasciate raffreddare completamente.

Conservazione

Le barrette possono essere conservate in un contenitore con coperchio per 3/4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .