Polpa di cachi alla vaniglia

La polpa di cachi alla vaniglia è un dessert davvero squisito, da gustare fresco o a temperatura ambiente.

L’autunno è una stagione splendida, che ci regala frutti meravigliosi tra cui i cachi, con i quali si possono preparare ottimi dolci.

Quindi prima che la breve stagione dei cachi guinga al termine, prepariamo un semplicissimo dessert al cucchiaio, a base di polpa di cachi, anacardi e vaniglia, frullati e cotti. Inoltre per rendere il dessert ancora più goloso possiamo aggiungere un frosting di yogurt greco vegetale e cioccolato fondente.

Questa dolce coccola, senza zuccheri raffinati, glutine e latticini, è ideale come fine pasto in caso di ospiti o per un buffet.

Se vi piacciono i cachi forse potrebbe interessarvi anche:

Polpa di cachi alla vaniglia
Polpa di cachi alla vaniglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Polpa di cachi alla vaniglia

230 g cachi (polpa)
25 g anacardi
1/2 bacca vaniglia
1 cucchiaio sciroppo di acero
100 g yogurt greco (vegetale, naturale e senza zucchero )
25 g cioccolato fondente al 75%

289,22 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 289,22 (Kcal)
  • Carboidrati 38,63 (g) di cui Zuccheri 25,04 (g)
  • Proteine 7,75 (g)
  • Grassi 13,09 (g) di cui saturi 5,38 (g)di cui insaturi 5,80 (g)
  • Fibre 6,22 (g)
  • Sodio 21,68 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 176 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Polpa di cachi alla vaniglia

1 Pentola piccola
1 Frullatore a immersione
1 Sac a poche
1 Bocchetta a stella grande
2 Pentolini
1 Ciotolina
2 Coppette

Preparazione

Polpa di cachi alla vaniglia

Prima di iniziare mettete in ammollo gli anacardi in acqua bollente per almeno mezz’ora e tirate fuori dal frigo lo yogurt. Nel frattempo lavate un caco grande o due piccoli, quindi eliminate il picciolo, tagliatelo a metà e prelevate 230gr. di polpa, poi versatela nella pentola. Aggiungete inoltre il contenuto di mezza bacca di vaniglia e un cucchiaio di sciroppo d’acero. Poi unite gli anacardi ammollati e frullate tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una consistenza cremosa.

Polpa di cachi alla vaniglia

Ora trasferite la pentola sul fuoco e portate a bollore a fuoco basso senza smettere di mescolare, quindi fate cuocere per un minuto e spegnete. Poi versate il composto ancora caldo nelle coppette e lasciate intiepidire, dopodiché trasferitele in frigorifero e fate raffreddare completamente.

Nel frattempo versate 100 gr. di yogurt greco vegetale in una ciotolina, poi sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria e versatelo sopra lo yogurt. Quindi mescolate bene e trasferite la crema dentro una sac a poche con una bocchetta grande a stella, poi ponetela in frigorifero per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, riprendete le coppette e la sac a poche dal frigorifero, poi decorate la superfice del dessert.

Polpa di cachi alla vaniglia

Infine servite la polpa di cachi alla vaniglia, fredda o a temperatura ambiente.

Note

Per prelevare la polpa scura dalla bacca di vaniglia, praticate un taglio in senso longitudinale e raschiate l’interno con un coltellino. Ne otterete una piccola quantità, ma dal profumo intensissimo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .