Piatto unico vegano

Il Piatto unico vegano è un pasto completo, gustoso e saziante, composto da cous cous integrale al farro, lenticchie, verdure cotte e crude e da grassi vegetali. Semplice da preparare, risolve velocemente il pranzo o la cena con una sola portata. Comodo da portare al lavoro o ad una scampagnata

Piatto unico vegano
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Piatto unico vegano

50 g couscous crudo ( integrale al farro)
50 g lenticchie secche (piccole)
4 carote
30 g valeriana (songino)
1/2 avocado
4 noci
40 g olive
1 scalogno
q.b. sale marino integrale (fino)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
400 g acqua (calda)
1 pizzico curry
2 cucchiaini succo di limone

Strumenti

Piatto unico vegano

2 Padelle
2 Ciotole
1 Tagliere
1 Pelapatate
1 Coppapasta

Passaggi

Piatto unico

Per iniziare, sbucciate e tritate lo scalogno, poi ponetelo nella padella con un cucchiaio d’olio e fate soffriggere.

Lavate le lenticchie, unitele allo scalogno e lasciate insaporire, dopodiché aggiungete 220gr. d’acqua calda, coprite e cuocetele a fuoco basso, fino a che avranno assorbito tutta l’acqua.

A fine cottura, unite un poco di sale, fate rosolare e spegnete.

Piatto unico

Nel frattempo, mondate le carote, tagliatele a metà, in senso longitudinale e poi a strisce spesse, quindi ponetele nella padella con mezzo cucchiaio d’olio e un pizzico di sale e fate rosolare.

Inoltre unite 40 gr. d’acqua, dopodiché coprite e lasciatele ammorbidire.

Piatto unico

Successivamente, quando carote e lenticchie saranno giunte a cottura, versate il cous cous in una ciotola, unite un poco di sale e un pizzico di curry, mescolate e versatevi sopra circa 85gr. d’acqua calda, coprite e lasciate riposare per almeno 10 minuti.

Nel frattempo, lavate e asciugate delicatamente la valeriana, versatela in una ciotola e conditela con olio e sale, poi sbucciate mezzo avocado, tagliatelo a fettine e conditelo con il succo di limone.

Quando il cous cous sarà rinvenuto, sgranatelo con una forchetta, unite un cucchiaio d’olio e due di lenticchie, quindi mescolate.

Piatto unico vegano

Infine, impiattate mettendo al centro del piatto il cous cous, aiutandovi con un coppapasta poi, unite lenticchie, carote, valeriana, olive e i gherigli di noci, completate con un filo d’olio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .