Pere martine al vino rosso speziato

Le pere martine al vino rosso speziato sono un delizioso dessert invernale, che viene tradizionalmente preparato soprattutto a Natale. Realizzato con pere martine, vino rosso nebbiolo, spezie e dolcificato, in questa versione, con sciroppo d’acero. Senza glutine e senza zuccheri raffinati.

Squisito e colorato farà sicuramente bella figura sulle vostre tavole, inoltre la sua preparazione, diffondera’ un profumo inebriante per tutta la casa.

La pera Martin Sec è una coltivar antica di origine piemontese. I frutti di piccole dimensioni e dalla buccia rugginosa si adattano perfettamente alla cottura sia in pentola che al forno, infatti avendo una polpa soda, ammorbidisce senza disfarsi, mantenendo una consistenza gradevole al palato.

Pere martine al vino rosso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Pere martine al vino rosso speziato

6 pera (Martine)
350 g vino rosso (Nebbiolo)
80 g sciroppo di acero
12 g amido di mais (maizena)
1 scorza di limone
2 cannella in stecca
4 chiodi di garofano
2 anice stellato

Strumenti

Pere martine al vino rosso speziato

1 Pentola piccola
1 Coperchio
1 Frusta a mano
1 Colino

Passaggi

Pere martine al vino

Innanzitutto, lavate le pere martine e sbucciatele intere, lasciando il picciolo attaccato, poi ponetele una accanto all’altra dentro la pentola.

Pere martine al vino

Ora, unite i chiodi di garofano, l’anice stellato, le stecche di cannella e la scorza di limone, dopodiché copritele con il vino e aggiungete lo sciroppo d’acero.

Successivamente, mettete la pentola sul fornello e portate a bollore, quindi coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, girandole più volte.
A cottura ultimata, prelevate le pere, ponetele in un piatto e lasciate raffreddare il vino.

Pere martine al vino

Infine, filtrate il vino e stemperatevi dentro l’amido di mais, riportate a bollore e cuocete per pochi minuti, fino a che il liquido inizierà ad addensarsi. Coprite le pere con la glassa calda e servitele.

Variazioni

Il tempo di cottura può variare in base alla grandezze delle pere.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .