Mousse vegetale al cioccolato

La mousse vegetale al cioccolato è un dessert al cucchiaio assolutamente delizioso. Cremosa, morbida e golosa è ottima come fine pasto, per uno spuntino o da offrire con un caffè.

Per prepara questa semplicissima ricetta bastano tre ingredienti: una patata americana arancione cotta a vapore, del cioccolato fondente sciolto a bagno maria e datteri ammollati. A questo punto vi bastera frullare tutti gli ingredienti e guarnire con cacao in polvere e granella di pistacchi.

La mousse oltre ad essere completamente vegetale è priva di zuccheri aggiunti e farine, quindi gluten free. Sana e leggera è perfetta per la merenda dei vostri bambini o per chi è intollerante.

Se la ricetta vi piace potreste provare anche:

Mousse vegetale al cioccolato
Mousse vegetale al cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Mousse vegetale al cioccolato

200 g patata americana (arancione, sbucciata)
40 g datteri (carnosi, denocciolati)
70 g cioccolato fondente al 75%
1 cucchiaino granella di pistacchi
1 bacca vaniglia (facoltativa)
1 cucchiaino cacao amaro in polvere
1 cucchiaio latte vegetale

265,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 265,24 (Kcal)
  • Carboidrati 39,78 (g) di cui Zuccheri 14,59 (g)
  • Proteine 3,50 (g)
  • Grassi 10,77 (g) di cui saturi 5,84 (g)di cui insaturi 3,90 (g)
  • Fibre 6,58 (g)
  • Sodio 12,61 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 102 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Mousse vegetale al cioccolato

1 Pentola
1 Cestello per cottura a vapore
1 Coperchio
2 Pentolini
1 Tagliere
1 Frullatore
1 Coppapasta
1 Coltello
1 Colino

Passaggi

Mousse vegetale al cioccolato

Prima di tutto mettete in ammollo i datteri in acqua calda per almeno 30 minuti. Nel frattempo sbucciate e lavate una patata americana, poi tagliatela a tocchetti e versatela in una cestello per cottura a vapore. Quindi ponetelo dentro una pentola di misura adeguata, con un poco d’acqua sul fondo e fate cuocere a fuoco medio/basso con coperchio per circa 20 minuti, poi lasciate intiepidire.

Mousse vegetale al cioccolato

Di seguito scolate i datteri e tagliateli a pezzi, inoltre incidete la bacca di vaniglia in senso longitudinale, poi con la punta di un coltellino prelevate i semini contenuti all’interno. Dopodiché versate datteri, batata, vaniglia e un cucchiaio di latte vegetale nel bicchiere del frullatore. Quindi frullate per qualche minuto a più riprese.

Ora spezzetate il cioccolato, ponetelo in un pentolino e scioglietelo a bagno maria. Dopodiché unitelo agli altri ingredienti e frullate ancora fino ad ottenere un composto liscio, cremoso e piuttosto denso.

Ponete un coppapasta al centro di un piatto e trasferiteci dentro la mousse compattandola con un cucchiaio, infine livellate la superfice. Quindi togliete il coppapasta e cospargetela con il cacao in polvere.

Mousse vegetale al cioccolato

Guarnite con la granella di pistacchi, poi tagliatela a spicchi con un coltello e servitela.

Conservazione e variazioni

Potete conservare la mousse vegetale al cioccolato in frigorifero per 2/3 giorni.

La granella di pistacchi può essere sostituita con granella di nocciole o mandorle in scaglie.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .