Latte di mandorle alla vaniglia

Il latte di mandorle alla vaniglia, senza zucchero, può essere preparato in casa, con tre semplici ingredienti, mandorle, acqua e baccelli di vaniglia, una ricetta facile, per realizzare del latte vegetale fresco, ottimo consumato a colazione o come bevanda dissetante, ideale per preparare torte e biscotti, budini e dessert o frullati di frutta. Per dolcificarlo, basta aggiungere un cucchiaino di malto di riso in una tazza di bevanda.

Le mandorle sono i semi oleosi del mandorlo, appartenenti alla categoria della frutta secca, contengono fibre, grassi buoni e sono prive di colesterolo. Inoltre sono ricche di di vitamine e sali minerali come calcio, magnesio, fosforo e zinco. Essendo molto versatili, si prestano a preparazioni sia dolci che salate.

Ottime per chi segue una dieta vegana o vegetariana.

Latte di mandorla ala vaniglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni5
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Latte di mandorle alla vaniglia

100 g mandorle (sgusciate )
1 l acqua
2 baccelli di vaniglia (vuoti, senza semini)

Strumenti

Latte di mandorle alla vaniglia

1 Pentola
1 Frullatore
1 Coperchio
1 Colino
1 Bottiglia di vetro

Passaggi

Latte di mandorle

Versate un litro d’acqua nella pentola, unite i baccelli di vaniglia, coprite e portate a bollore, quindi fate sobbollire per due minuti, spegnete e lasciate raffreddare.

Latte di mandorle

Nel frattempo, mettete le mandorle in ammollo, in acqua calda, per almeno un’ora.

Latte di mandorle

Trascorso il tempo necessario, scolate e sciacquate le mandorle, a questo punto potrete togliere la pellicina che le riveste, con molta facilità.

Ora, versate le mandorle nel bicchiere del frullatore,(possibilmente power blender) con metà dose d’acqua e frullate alla massima potenza per due minuti, poi unite il resto dell’acqua e frullate ancora per qualche secondo.

Infine, filtrate il liquido, attraverso un colino a maglie fini, poi travasate il latte in una bottiglia di vetro.

Conservazione

Il latte di mandorle, può essere conservato per 3/4 giorni in frigorifero, in una bottiglia di vetro con chiusura ermetica.

Agitate bene, prima di usarlo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .