Insalata di riso e lenticchie

L’insalata di riso e lenticchie è un piatto unico, perfetto per l’estate e molto semplice da preparare. Può essere gustato freddo o a temperatura ambiente, comodo da portare in spiaggia o al lavoro. Riso basmati integrale, lenticchie e verdure di stagione, lo rendono un piatto completo, leggero e saporito, adatto a tutti.

Insalata di riso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Insalata di riso e lenticchie

60 g riso Basmati (integrale )
30 g lenticchie secche (di Rosi o Castelluccio)
70 g pomodorini ciliegino (o datterini)
Qualche foglia basilico
45 g avocado (polpa)
15 g olive taggiasche (denocciolate, sott’olio )
12 g capperi sotto sale
1/2 cipolla rossa di Tropea
6 g insalata misticanza
1/2 cucchiaio succo di limone
1 cucchiaio aceto di mele
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
170 g brodo vegetale

Strumenti

Insalata di riso e lenticchie

2 Pentolini
1 Ciotola
1 Ciotolina
1 Mandolina

Passaggi

Insalata di riso

Per iniziare, sciacquate le lenticchie e il riso, poi versate le prime in un pentolino con almeno il doppio del loro peso in acqua e un pizzico di sale grosso, quindi fate cuocere per assorbimento, con coperchio, a fuoco basso. Dopodiché, versate il riso nel secondo pentolino, insieme al brodo freddo e cuocete allo stesso modo. Poi lasciate raffreddare.

Insalata di riso

Nel frattempo, mondate e lavate la cipolla, tagliatela a fettine sottili con la mandolina, poi mettetela nella ciotolina, copritela d’acqua e unite un cucchiaio abbondante di aceto di mele.

Insalata di riso

Ora, lavate l’insalatina e fate scolare, poi tagliate la polpa di avocado a fettine e condite con limone e un poco d’olio.

Quando, riso e lenticchie, saranno raffreddate, versatele nella ciotola poi aggiungete i capperi, sciacquati e strizzati, le olive, il basilico sminuzzato e la cipolla scolata e strizzata, quindi mescolate.

Infine, unite i pomodori tagliati a metà, l’insalatina, l’avocado e l’olio, inoltre mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti e mettete in frigo per circa mezz’ora.

Insalata di riso

Servite l’insalata come piatto unico, fredda o a temperatura ambiente.

Note

Potete cuocere riso e lenticchie 2/3 giorni prima e conservarli in frigorifero dentro a un contenitore di vetro con coperchio. Mentre gli altri ingredienti, dovranno essere aggiunti al momento.

Forse potrebbe interessarvi anche: Piatto unico al farro e Cous cous con gelatina al pomodoro

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .