Farinata di lenticchie rosse

La farinata è una torta salata, sottile, rustica e molto appetitosa, per renderla più leggera e digeribile, ma ugualmente buona, è possibile sostituire la farina di ceci con la farina di lenticchie rosse decorticate. Pochi ingredienti e tanto gusto!!

La farinata è uno street food, molto apprezzato in Liguria, dove viene cotta nel forno a legna, dentro”testi” di rame ed è preparata esclusivamente con farina di ceci, acqua e olio evo.

Questa mia variante, è una preparazione casalinga, aromatizzata all’erba cipollina.

Alle lenticchie decorticate, viene tolto meccanicamente lo strato esterno, questo processo, oltre a renderle più digeribili anche per chi ha difficoltà ad assumere legumi, fa si che cuociano più velocemente.

La loro farina, dal delicato color rosa pallido, è ricca di proteine vegetali, minerali, ferro e fibre ed è ottenuta dalla macinazione delle lenticchie, in mulini a pietra.

Farinata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo45 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Farinata di lenticchie rosse

125 g farina di lenticchie (rosse)
300 g acqua
4 g sale marino integrale (fino)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio erba cipollina (essiccata )

Strumenti

Farinata di lenticchie rosse

1 Ciotola
1 Teglia
Carta forno

Passaggi

Farinata di lenticchie

Per iniziare, versate la farina di lenticchie in una ciotola, dopodiché unite il sale fino e aggiungete l’acqua poca alla volta, mescolando.

Farinata di lenticchie

Ora, unite un cucchiaio d’olio e l’erba cipollina, poi lasciate riposare coperta, per 45 minuti. Mescolate ogni tanto, per facilitare lo scioglimento dei grumi.

Farinata di lenticchie

Trascorso il tempo necessario, foderate la teglia (30cm. di diamentro) con carta forno bagnata e strizzata, quindi ungetela e versatevi sopra la pastella ben sciolta, poi aggiungete altro olio e mescolate.

Preriscaldate il forno ventilato a 220° e cuocete per 25 minuti.

Infine, tagliate la farinata con una rotella da pizza e servitela calda.

Consigli

Per gustarla al meglio, consumatela appena sfornata, calda o tiepida, accompagnata da verdura cotta o un insalata mista.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .