Crostata al cacao con crema e fragole

La crostata al cacao con crema e fragole è un dolce vegano leggero e buonissimo. Una vera delizia per gli occhi e per il palato.

Per realizzare la crostata ho preparato un guscio di pasta frolla al cacao cotta alla cieca e poi spenellata con cioccolato fondente. Mentre per la farcitura ho usato della composta di fragole senza zucchero e una delicatissima crema pasticcera al limone molto semplice e veloce da preparare. Infine ho decorato la crostata con tante fragole fresche.

Con questa ricetta potrete realizzare un’ottima crostata primaverile, senza uova, zucchero raffinato e latticini, quindi perfetta anche per vegani e intolleranti. Perfetta come dolce della domenica o per un compleanno.

Crostata al cacao con crema e fragole
Crostata al cacao con crema e fragole
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno elettricoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Crostata al cacao con crema e fragole

Ingredienti per la frolla ala cacao

175 g farina tipo 1
20 g cacao amaro in polvere
1 pizzico sale marino integrale (fino)
60 g olio vegetale (di germe di mais )
70 g malto di riso
30 g latte vegetale

Ingredienti per la crema pasticceria

250 g latte vegetale
30 g amido di mais (maizena)
40 g sciroppo di acero
1 scorza di limone
1 pizzico sale marino integrale (fino)
1 pizzico curcuma in polvere

Ingredienti per la farcitura

150 g confettura di fragole (senza zucchero)
200 g fragole
25 g cioccolato fondente al 75%

480,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 480,08 (Kcal)
  • Carboidrati 79,28 (g) di cui Zuccheri 31,22 (g)
  • Proteine 6,87 (g)
  • Grassi 16,05 (g) di cui saturi 1,73 (g)di cui insaturi 1,86 (g)
  • Fibre 4,30 (g)
  • Sodio 200,53 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 178 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Ciotolina
1 Stampo per crostate da 23cm. di diametro
2 Pentolini
Pellicole per alimenti
1 Carta forno
1 Spatola
1 Pennello
1 Tagliere
1 Coltello
1 Frusta

Passaggi

Preparazione della frolla e della crema

Crostata al cacao con crema e fragole

Per iniziare setacciate farina e cacao in una ciotola, poi aggiungete un pizzico di sale e mescolate bene.

Crostata al cacao con crema e fragole

Ora in una ciotolina a parte mescolate olio, malto e latte vegetale, quindi versate la miscela al centro degli ingredienti secchi.

Dopodiché amalgamate tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Quindi lasciate riposare per circa 20 minuti a temperatura ambiente.

Nel frattempo per preparare la crema pasticcera versate l’amido di mais in un pentolino, unite un pizzico di sale e mescolate.

Di seguito unite il latte vegetale poco alla volta mescolando con una frusta.

Crostata al cacao con crema e fragole

Aggiungete inoltre una scorzetta di limone, lo sciroppo d’acero e mescolate, poi trasferite il pentolino sul fornello. A questo punto fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti senza smettere di mescolare.

Dopodiché eliminate la scorzetta e aggiungete la punta di un cucchiaino di curcuma e mescolate bene. Lasciate intiepidire, poi coprite la crema con pellicola a contatto e mettetela in frigo a raffreddare.

Ora riprendete la pasta frolla e trasferitela nello stampo, quindi stendetela con le mani in modo da coprire tutta la superfice. Poi bucherellatela con i rebbi di una forchetta e mettetela in frigo per mezz’ora. Trascorso il tempo, preriscaldate il forno ventilato a 180°, poi coprite la frolla con carta forno e versateci sopra del riso o dei fagioli per la cottura alla cieca. Quindi infornatela e fate cuocere per 15 minuti, dopodiché togliete la carta forno con il riso e fate cuocere altri 5/6 minuti, poi lasciatela raffreddare completamente.

Farcitura della crostata

Crostata al cacao con crema e fragole

Ora fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e spenellatelo sulla frolla in modo da coprire tutta la superfice compresi i bordi e lasciate asciugare.

Dopodiché aiutandovi con una spatolina coprite la base con uno strato di confettura di fragole.

Riprendete la crema pasticcera dal frigo, togliete la pellicola e mescolatela bene con la frusta per renderla nuovamente cremosa, poi stendetela in modo uniforme e livellatela.

Crostata al cacao con crema e fragole

Infine lavate bene le fragole, asciugatele e togliete il picciolo. Quindi tagliatele a fettine e disponetele in cerchio sopra la crema.

Consigli e conservazione

Potete preparare la pasta frolla e la crema pasticcera il giorno prima e conservarle in frigo.

Il riso o i fagioli usati per la cottura alla cieca si possono conservare in un sacchetto di carta per essere usati più volte.

La crostata si conserva per due giorni in frigorifero coperta con stagnola.,

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .