Crema di asparagi

La crema di asparagi è un primo piatto leggero, saporito e molto semplice da preparare, ottimo servito caldo con crostini. Gli asparagi sono dei teneri ortaggi, tipicamente primaverili, ricchi di vitamine e sali minerali, con proprietà diuretiche e depurative. Questi splendidi germogli inoltre possono essere usati per preparare innumerevoli pietanze e primi piatti.

Crema di asparagi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Crema di asparagi

500 g asparagi
60 g porro
150 g latte di mandorle (o altro latte vegetale senza zucchero )
300 g brodo vegetale
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
Qualche foglia salvia
1 foglia alloro (fino)
1 pizzico sale marino integrale (fino)
q.b. gomasio

Strumenti

Crema di asparagi

1 Pentola
1 Frullatore a immersione
1 Tagliere
1 Pelapatate
1 Coperchio

Passaggi

Crema

Prima di tutto lavate bene gli asparagi, poi pelate il gambo con un pelapatate ed eliminate gli ultimi 3/4 cm. duri e legnosi.

Crema

Dopodiché tagliateli a tocchetti lasciando le punte intere.

Di seguito, dopo aver lavato il porro, tagliatelo a rondelle e versatelo nella pentola con una foglia d’alloro, la salvia spezzetata, due cucchiai d’olio e un pizzico di sale, poi fatelo soffriggere.

Successivamente aggiungete i gambi tagliati a tocchetti, un poco di brodo e lasciate cuocere a fiamma medio/bassa per dieci minuti con coperchio.

A seguire, unite anche le punte e fate cuocere per altri dieci minuti, sempre con coperchio. Se necessario aggiungete altro brodo.

Prima di proseguire prelevate qualche cucchiaio di asparagi e teneteli da parte. A questo punto, unite il latte vegetale e il brodo rimasto, quindi mescolate e continuate la cottura per altri dieci minuti con coperchio.

Crema

Ora eliminate la foglia d’alloro, poi frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Infine aggiungete un altro cucchiaio d’olio e gli asparagi tenuti a parte, cuocete ancora un paio di minuti e spegnete.

Crema

Impiattate la crema di asparagi, quindi guarnite con un filo d’olio, una spolverata di gomasio e se volete un fiore di borragine.

Conservazione

Potete conservare la crema per un paio di giorni in frigorifero dentro un contenitore di vetro con coperchio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .