Cous cous con tofu e zucchine

Il cous cous con tofu è zucchine è un piatto unico vegetariano, ricco di sapori e profumi. Ideale per un pranzo o una cena estiva, veloce e leggera. Ottimo sia freddo che tiepido, è pure comodissimo da portare al mare, oppure al lavoro.

Il tofu non è un formaggio!! ma una fonte di proteine vegetali, derivate dalla soia. Spesso non apprezzato, perché mangiato crudo e per di più senza marinatura, ma se proverete ad insaporirlo e a cucinarlo, sono sicura che lo apprezzerete.

Cous cous con tofu e zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Cous cous con tofu e zucchine

100 g couscous crudo (di farro integrale )
130 g acqua (calda o brodo vegetale )
2 g sale marino integrale (fino)
12 g capperi sotto sale
20 g olive taggiasche (denocciolate )
20 g pomodorini ciliegino (sott’olio )
1 cucchiaino origano secco
1/2 cucchiaino curry
80 g tofu (biologico, al basilico)
1 cucchiaio salsa di soia (shoyu )
160 g zucchine
1 cucchiaio erba cipollina (secca)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Cous cous con tofu e zucchine

1 Ciotola
1 Pentola
1 Padella
1 Tagliere
1 Coltello
1 Coppapasta

Passaggi

Cous cous con  tofu e zucchine

Per iniziare, lavate e spuntate le estremità alle zucchine, dopodiché tagliatele a dadini e fatele rosolare nella padella con un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e l’erba cipollina, se necessario, aggiungete un poco d’acqua e lasciate ammorbidire con coperchio a fuoco medio, poi fate rosolare ancora un paio di minuti e spegnete.

Cous cous con tofu e zucchine

In seguito, sminuzzate il tofu al basilico, poi versatelo nella padella con un cucchiaio d’olio e lo shoyu, quindi fate rosolare, ora unite due cucchiai d’acqua e cuocete a fuoco basso, con coperchio, per 5 minuti.

Cous cous con tofu e zucchine

Successivamente, ponete il cous cous in una ciotola con un pizzico di sale e il curry, mescolate e versatevi sopra l’acqua calda, quindi coprite e lasciate riposare per 10/15 minuti.

Nel frattempo, sciacquate i capperi e tritateli a coltello con olive e pomodorini, infine sgranate il cous cous con una forchetta e unitevi un cucchiaio d’olio, il tofu, il trito, l’origano e mescolate bene.

In conclusione, ponete il coppapasta al centro del piatto e pressatevi dentro il cous cous condito, poi sovrapponetevi uno strato di zucchine e togliete il coppapasta.

Cous cous con tofu e zucchine

Servite il cous cous freddo o tiepido.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .