Le chiocciole con verza sono dei rotoli di pasta brise’ all’olio extravergine, ripieni di verdure cotte in padella. Friabili e saporite sono ottime per un pasto veloce o uno spuntino, nonché per un aperitivo.

- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora 15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti per il ripieno
Ingredienti per la pasta brise’
Strumenti
Passaggi

Per iniziare, setacciate la farina in una ciotola, poi unite il sale, 30gr. d’olio e mescolate, ora aggiungete l’acqua, poca alla volta e amalgamate.
Trasferite il composto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo bene fino ad ottenere una impasto omogeneo, quindi copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per 30 minuti.

Lavate la verza ed eliminate la costa centrale poi tagliatela a listarelle, inoltre tagliate il porro a rondelle e ponetelo in una padella con sale e olio e soffriggetelo.
Mondate la carota e tagliatela a strisce con il pelapatate, dopodiché versatele nella padella insieme alla verza e fate appassire.
Successivamente sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e in seguito unite l’acqua calda.
Infine, coprite e cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti

Trasscorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e dividetelo a metà, quindi mettetelo a riposare, in una ciotola, per altri 15 minuti con 20gr. d’olio

Dopodiché, sopra una spianatoia o tagliere in teflon, spianate, con le dita, una meta’ dell’impasto ben unto.

Allargate la pasta in forma quadrata, poi disponete sopra la sfoglia metà dose di verdure raffreddate, ora rimboccate i bordi inferiore e superiore poi arrotolatela su se stessa.
Ripetete con l’altra metà dell’impasto

Date una forma a chiocciola ai due rotoli

Preriscaldate il forno ventilato a 180°, foderate la teglia con carta forno e spostatevi sopra le chiocciole, bucherellate la superfice con una fochetta e spennellatele con l’olio rimasto nella ciotola
Infornate e cuocete per 30/35 minuti

A cottura ultimata, lasciate intiepidire le chiocciole con verza, prima di servire