Stinco di maiale in crosta di pistacchio

Lo stinco di maiale in crosta di pistacci è un secondo di carne che utilizza lo stinco che permette di ridurre la spesa rispetto ad arrosti vari, ma permette al piatto di cuocere senza aggiunta di olio o burro. I pistacchi conferiscono una crosta golosa e un gusto delicato ma inconfondibile. Questa è una ricetta semplicissima, ma molto gustosa. L’ho preparata una domenica in famiglia ed è piaciuta a tutti, anche allo zio che non è poco e a mio cognato che non ama i pistacchi!!!

stinco pistacchio cotto

  • 2 stinchi di maiale
  • 100 gr pistacchi puliti
  • 2 fette di petti di pollo
  • 50 gr panna
  • sale
  • pepe

Preparazione: tritare i pistacchi lasciandone alcuni a pezzettini e alcuni interi per la decorazione del piatto. Da parte mescolare il pollo tritato con panna, sale e pepe e spalmarlo sulla carne.

Rotolare quindi la carne sul trito di pistacchi.

stinco pistacchi pollostinco pistacchi pistacchi tritatistinco pistacchio crudo

Arrotolarli nella carta forno come caramelle legando le estremità e cuocere 180° per almeno 1 ora senza aggiungere condimenti.

Ne uscirà una carne morbidissima e gustosa, potete condirla con olio e limone, io in realtà ho abbondato con il trito di pistacchio, l’ho allungato con l’olio e condito con questa cremina che lo rende ancora più gustoso.

stinco pistacchio cotto tagliatostinchio pistacchio cottostinco pistacchio cotto

Canzone da accompagnare per il pranzo in famiglia: http://www.youtube.com/watch?v=aSKNGh7Kteg&feature=related  : se piangi, se ridi…

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.