Spaghetti alla bottarga, ricetta semplice


Spaghetti alla bottarga

Facendo un giro da slow fish a Genova ho deciso di comprare in un banchetto la Bottarga di muggine. Non l’avevo mai assaggiata ma ne avevo molto sentito parlare e volevo provarla. Mi è piaciuta molto, anche se è particolare come gusto.

spaghetti con la bottarga

Ingredienti x 4 persone:

  • 400 gr di spaghetti
  • 30-40 gr bottarga
  • olio
  • uno spicchio di aglio

Preparazione: mettere a bollire gli spaghetti e intanto in una padella spaziosa mettere qualche cucchiaio di olio e uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato. Questo sarà l’unico condimento oltre la bottarga grattata.

Una volta insaporito l’olio eliminare l’aglio. Scolare la pasta qualche minuto prima della cottura e metterla in padella aggiungendo un paio di mestoli dell’acqua di cottura per finire la cottura come fosse un risotto. A circa un minuto dalla fine cottura ho grattuggiato 1/4 della bottarga nella pasta in padella per iniziare a farla insaporire, dopo un minuto ho spento il fuoco (la pasta deve avere una bella cremina non essere asciugata completamente) e quindi a fuoco spento ho grattato metà della bottarga. Per prepararla basta eliminare la sottile pelle e grattarla con una grattugia ben affilata. Quella nella foto pesa 80 gr, ne ho usata circa la metà per quattro. Poi dipende dalla forza del gusto che volete dare al vostro piatto.

Bottarga di mugginespaghetti bottarge padella

Impiattare quindi e in ogni piatto grattare sopra della bottarga. Ho messo solo il sale nell’acqua di cottura perchè è molto saporito

spaghetti con bottarga

L’appetito vien cantando: Iris

Tito

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.