Ravioli rossi di barbabietole con funghi e patate

Ravioli rossi di barbabietole con funghi e patate

Finalmente li ho fatti, sono davvero semplici, colorati, originali, un successo davvero. Il gusto di questi ravioli rossi è delizioso, il ripieno morbido di patate e funghi appena raccolti, le spugnole, è perfetto e per mantenere il gusto conditi con un semplice sughetto di funghi. Potete usare i funghi che preferite, i porcini donano un profumo speciale al piatto.

ravioli rossi impiattatti

Ingredienti:

  • barbabietola rossa bollita o cotta al forno
  • farina q.b.
  • sale q.b.
  • patate bollite e schiacciate (Io uso Super-amid)
  • funghi puliti
  • latte

Preparazione: frullare la barbabietola cotta e mescolarla con abbastanza farina da ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Io con una piccola barbabietola cotta al forno ho utilizzato circa 7 manciate di farina.

ravioli rossi-001

Impastare bene e avvolgere nella carta trasparente.

Preparare il ripieno con le patate bollite e schiacciate e quindi mescolate con i funghi tagliati grossolanamente (io li ho fatti bollire pochi minuti precedentemente ma con porcini non serve).

ravioli rossi ripieo

Stendere la pasta formando sfoglie sottili e posizionare una sfoglia sullo stampo dei ravioli, riempire con mezzo cucchiaino di ripieno e ricoprire con un’altra sfoglia aiutandosi con la farina perchè non si attacchi ai rulli della macchina o al mattarello. Schiacciare la forma di ravioli con il mattarello, girarli su un vassoio infarinato e tagliare con la rotellina dentata se necessario per separare i vari ravioli.

ravioli rossi riempimentoCIMG7651

Buttare in acqua bollente e intanto preparare il sugo in padella con i funghi crudi, teste e gambi, tagliati a pezzetti con un pizzico di sale e latte. Far cuocere 4-5 minuti per ottenere un condimento cremoso.

ravioli rossi sugo funghi

Assaggiare i ravioli che in circa 2 minuti saranno cotti (il tempo di cottura dipende dallo spessore della sfoglia).

ravioli rossi impiattatti

L’appetito vien cantando: Che rumore fa la felicità

Tito!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.