Piatti freddi per la spiaggia – Ricette estate

Piatti freddi per la spiaggia – Ricette estate

Quante volte per preparare il pranzo per la domenica in spiaggia ci ritroviamo a preparare sempre le stesse cose: focaccia, panini, insalata di riso… ovviamente è giusto e bello cambiare e trovare nuove idee. Ecco qualche ricetta semplice e veloce perfetta per il pranzo in spiaggia d’estate o il pranzo al sacco per un pic nic.

Come primi piatti sicuramente l’insalata di riso è la più gettonata , ma io mi diverto a provare differenti cereali e abbinamenti per condire.

ORZO FETA E VERDURE

FARRO E TONNO

GRANO SALVIA E LIMONE

PASTA BASILICO E OLIVE

GRANO BASILICO E POMODORO

GRANO E FUNGHI CHAMPIGNON

COUS COUS AL PESTO

Ci sono poi molte ricette, spesso servite a tavola come antipasti, contorni o secondi freddi che possono essere riadattate per la spiaggia, rendendole più comode da mangiare senza posate o piatti.

CAPRESE FINGER FOOD

SFORMATO BIETOLE E ZUCCHINE

INSALATA POLLO E FUNGHI CHAMPIGNON

Per panini e tramezzini le combinazioni sono infinite e dipendono dai vostri gusti.

Una ricetta che è davvero veloce e estiva che permette di utilizzare molti zucchini in poco tempo è il polpettone di zucchini: tritare 5-6 zucchini di medie dimensioni con una manciata di basilico e un cubetto di grana. Strizzare gli zucchini per fargli perdere l’acqua. Mescolare il trito con un uovo, un cucchiaio di pangrattato e condire con sale e pepe. Mettere in una teglia da forno foderata da carta forno e spolverizzare la parte superiore del polpettone con pangrattato. Cuocere in forno per circa 20 minuti a 180° e finire posizionandolo nel ripiano più alto del forno con grill 3 minuti per farlo colorire. Facile, buono e veloce!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.