Pentole e Padelle

In questa pagina vorrei consigliarvi gli strumenti di cucina più utili, secondo me, per cucinare in modo pratico e facile…

Il tutto deriva dall’esperienza, dalla passione, dalla curiosità e dalla voglia di imparare in questo grande mondo della cucina!

TERRACOTTA: ideali per cotture lente e prolungate, non a fiamma viva. Attenzione perchè sono fragili e pesanti e tendono col tempo ad assorbire gli odori.

PIREX e PORCELLANA: questi sono ottimi perchè adatti sia per il microonde che per il forno, sono sicuramente più igienici della terracotta e non assorbono gli odori. Non adatti per cotture a fiamma viva, attenzione perchè sono sensibili allo sbalzo termico.

RAME: ottimi perchè permettono una cottura omogenea, un pò costosa però la manutenzione, ma la durata è davvero illimitata…io ho ancora quelli delle nonne perfetti, anche se veramente tendo ad utilizzarli proprio poco.

ACCIAIO INOX: queste sono davvero resistenti e di facile pulitura, inoltre igienici e non alterano il sapore del cibo, non saprei trovare un difetto!

ALLUMINIO: leggero ed economico, attenzione perchè è deformabile e tende ad imbrunire le salse chiare…

FERRO: ottimo perchè antiaderente, va bene da utilizzare a fuoco vivo con i grassi, come per esempio per le fritture. E’ inoltre economico, ma fate attenzione perchè c’è il rischio che formi ruggine. Non adatto per i liquidi che possono trasferire il sapore.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.