Pasta al pesto di zucchine

Questo è davvero un primo delizioso e fresco, che mi permette di utilizzare le zucchine che nel mio orto abbondano…ed è piaciuto a tutti!

vai alla canzone…Happy


  • abbondante basilico
  • 3-4 zucchini
  • mezza tazza di noci
  • olio d’oliva
  • sale
  • grana grattuggiato

Tritate abbondante basilico con zucchini crudi, grana e noci. Mescolare bene il tutto con un bel cucchiaio d’olio.

Condire quindi la pasta con questo pesto ammorbidito con due cucchiai dell’acqua di cottura. Se volete aggiungere un filo d’olio a crudo prima di servire.

Tito!

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

OSCAR PETERSON

Straordinario virtuoso del pianoforte è stato probabilmente uno tra i pianisti jazz più prolifici della storia della musica afroamericana. Peterson è anche autore di numerosi testi di esercizi jazz per giovani pianisti oltre che grande compositore(si ricordino le Candian suite). La sua personale e sbalorditiva tecnica pianistica, al servizio di un potente swing, lo rendono stilisticamente immediatamente riconoscibile all’interno di qualsiasi contesto.

Di derivazione blues, il suo stile è stato paragonato a quello del suo predecessore e maestro Art Tatum. La sua sterminata discografia lo vede al fianco dei più grandi monumenti della storia del jazz. Il suo periodo d’oro fu nel decennio tra il 1950 e il 1960 quando suonò accanto a grandi nomi della storia jazz come Ella Fitzgerald, Lester Young, Anita O’Day e Stan Getz.

Celebri a questo proposito le registrazioni del 1956 a fianco di Louis Armstrong e Ella Fitzgerald, a cui fa seguito (1958) la creazione del famosissimo Oscar Peterson trio, costituito dallo stesso Peterson al piano, da Ray Brown al contrabbasso e da Ed Thigpen alla batteria (in precedenza sostituito da Barney Kessel o Herb Ellis, entrambi chitarristi; in seguito sarà affiancato dal virtuoso bassista norvegese Niels-Henning Orsted Pedersen (dal 1973) e dai batteristi Martin Drew (dal 1974) e Bobby Durham (in diverse occasioni, dagli anni ’60 agli anni ’90).

Musicista della scuderia Verve, dopo essere stato grande sideman per le stelle degli anni ’50 si ricavò uno spazio fondamentale nella storia della musica jazz.

Il cattivo stato di salute – nel 1993 era stato colpito da un ictus che lo aveva lasciato semiparalizzato – negli ultimi tempi lo aveva costretto a cancellare più volte eventi sul palcoscenico, compreso un concerto previsto all’edizione 2007 del Toronto Jazz Festival.

In circa due anni Peterson riuscì a recuperare la mobilità alla mano sinistra, anche se non totalmente, come appare evidente dalla registrazione video del suo ultimo concerto a Vienna (A Night in Vienna), tenuto nel 2003 nella prestigiosa Sala Dorata del Musikverein.

Oscar Peterson si è spento a Mississauga, il 23 dicembre 2007, a causa di un’ insufficienza renale

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Pasta al pesto di zucchine”

    1. Sì non ho specificato,ora correggo… tutto crudo, solo tritati con il moulinex, all’insegna della velocità e della freschezza!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.