Parliamo di … YOGURT !

Parliamo di … YOGURT

Yogurt

Il nome deriverebbe dal turco yogur, che significa miscelare, ma non è certo. Probabilmente è nato per errore da latte dimenticato e venuto a contatto con qualche fonte di calore.

La cultura dello yogurt è molto radicata nei paesi del Nord e dell’Est europeo. Furono probabilmente i nomadi delle steppe euroasiatiche i primi a gustarlo; ma secondo i bulgari, la paternità spetta a loro.

Lo yogurt si ottiene inserendo nel latte microrganismi in grado di modificarne le caratteristiche. I principali ceppi batterici usati sono il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus.

Lo yogurt ITALIANO, anche industriale, è un alimento genuino in quanto privo, per legge, di addensanti, gelificanti o latte in polvere.

Lo yogurt ha anche molte proprietà nutrizionali:

  • contiene meno lattosio del latte
  • favorisce l’assorbimento del Calcio e del Fosforo in esso contenuto (importante per l’osteoporosi)
  • esercita un’azione antibiotica sui microrganismi intestinali patogeni (favorendo difesa immunitaria)
  • stimola la flora intestinale (regolarizza la funzionalità intestinale)

Lo yogurt “al naturale” è un alimento indicato anche nelle diete dimagranti . Spesso vengono aggiunti zuccheri o altro che aumentano il contenuto calorico dell’alimento.

Il nostro sistema alimentare classifica lo yogurt come una fonte molto ricca di calcio , fosforovitamina B2 e B12iodiozincopotassio e proteine, tutte sostanze che ne fanno un alimento salutare rafforzante.

Lo yogurt di alta qualità contiene batteri vivi che forniscono una serie di benefici per la salute. Alcuni studi hanno dimostrato che il consumo giornaliero dello yogurt, in popolazioni immunocompromessi come gli anziani, possono migliorare la risposta immunitaria, e a sua volta aumentare la resistenza alle malattie immuno-correlate.

Per migliorare il sapore acidulo è possibile aggiungere frutta di stagione a pezzetti oppure cereali ricchi di fibre e fiocchi di avena.

Naturalmente ricco di proteine e povero di grassi, lo yogurt greco è differente da quello che molto spesso conosciamo come yogurt, perché lo yogurt greco colato è uno yogurt denso e cremoso, con più proteine e meno carboidrati.

Lo yogurt greco è famoso per avere una consistenza densa e cremosa. Perchè mentre lo yogurt normale viene filtrato due volte, quello greco subisce tre filtrazioni per rimuovere una quantità maggiore di siero. 
Rispetto a un normale yogurt bianco lo yogurt greco contiene infatti meno lattosio (il che lo rende un’ottima opzione per chi è intollerante), meno sodio, meno zuccheri e più proteine. Il maggior apporto calorico conferisce inoltre a questo alimento un buon potere saziante

E’ possibile preparare lo yogurt a casa anche senza yogurtiera

VEDI RICETTA DI GIALLO ZAFFERANO

Ma io non ho resistito per la comodità del fatto di non utilizzare il forno e raggiungere così la temperatura adeguata, mi sembra più semplice, e ho preso la yogurtiera!! Ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le misure e prezzi. Ci sono quelle con un unico contenitore o con piccoli vasetti, quelle con il timer e il tasto di spegnimento e quelle in cui è necessario staccare la spina per spegnerle… io ho acquistato questa su Amazon a un prezzo ragionevole e poco ingombrante!

Quindi a presto con tantissime ricette con lo yogurt!!!

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.