Menu low cost settimanale, Ricette low cost

In questo periodo, ma direi sempre, sono alla ricerca di prodotti in offerta per cucinare sempre ricette diverse ma con un occhio particolare al risparmio!

Così ho deciso di consigliare tutti coloro che non hanno tempo di visionare volantini e fare calcoli alcune ricette da preparare in settimana consigliando i prodotti convenienti dei volantini di famosi negozi.

Calcoliamo x 2 persone ….

LIDL

Qui trovate il http://www.lidl-volantino.it/ volantino lidl di offerte dal 30 giugno: primo consiglio non comprare prodotti già pronti per risparmiare tempo (si risparmia circa 4 minuti ma si spende molto di più… esempio cotolette già impanate piuttosto che pollo+uova+pane secco tritato)

salsicciafarina

Aggiungete la spesa per  PASTA + 1 dado di LIEVITO DI BIRRA, 1 PASSATA DI POMODORO (abbondando 3 euro)

Consigli di cucina:ecco cosa potete cucinare in settimana con questi ingredienti:

Carbonara di salsiccia (2 uova, 2 salsiccia, 200 gr pasta): saltare la salsiccia a pezzetti in padella e sbattere le uova con sale e pepe (se volete grana e panna da cucina). Saltare la pasta in padella aggiungendo fuori dal fuoco l’uovo.

Pizza: (500 gr farina, 1 salsiccia, pancetta, pomodoro, lievito): preparare la pasta della pizza con 500 gr farina e 12 gr di lievito di birra 12 gr sale. Lasciare lievitare 1 h e condire con pancetta o salsiccia o entrambe + pomodoro. (la mozzarella non è indispensabile secondo me, poi capisco che pizza e mozzarella vanno a braccetto ma si può chiamare focaccia alla salsiccia se preferite)

Frittata: (uovo, sale e pepe) per insaporirla non serve fare la spesa…. andate in campagna prendete (con i guanti) ortiche in abbondanza… fatele bollire e tritatele e arricchite così la frittata. Oppure erbe aromatiche, spezie che avete in casa…. basta poco e se volete la arrotolate con fette di pancetta

Uovo in camicia con pancetta: pranzetto improvvisato o colazione del campione! Classico uovo all’occhio di bue o fritto con sopra una deliziosa fettina di pancetta.

– Frittelle dolci o salate: le frittelle sono fantastiche, basta poca farina con uovo e bicarbonato o birra o citrato e create una pastella perfetta da sola o con mele, cioccolato, fiori di zucca…. veloce e facile

 

Questi sono solo semplici esempi.

Ricordate: comprate prodotti in offerta non confezionati ma dal banco e non già pronti! Quantità abbondanti permettono il risparmio ma NON fate scadere in frigo il cibo… perdete mezz’ora a settimana a calcolare la quantità di cibo necessaria per la spesa per una spesa mirata, calcolata e sufficiente senza sprechi!

Prossimamente una lista dei prodotti che conviene acquistare in tempo di crisi per far mangiare la famiglia senza spendere troppo… o per organizzare cene abbondanti a poco prezzo!

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.