Cosa mangiare in spiaggia? Pranzo in spiaggia.. ricette per la spiaggia

Adesso che inizia il periodo caldo e si avvicinano le ferie o i week-end caldi si pensa subito di andare al fiume o al mare per passare una giornata in compagnia.

Visto i prezzi che certi stabilimenti e bar mantengono nel periodo estivo mangiare fuori appare un pò troppo dispendioso, al massimo un caffè o una granita… ma non di più.

Le ricette ideali per la spiaggia sono molte. La cosa fondamentale è attrezzarsi con una borsa frigo (nelle prossime settimane vari giornali in edicola offrono questo omaggio con una spesa di circa 6 euro).

Portate molta ACQUA e magari del THE fatto in casa e non troppo zuccherato.

Attenzione alla caffeina che ha effetti disidratante e in spiaggia al sole ovviamente è sconsigliata!!!!

Per il pranzo le possibilità sono davvero tante:

PANINI E TRAMEZZINI: questa è la scelta più classica e facile. Vi consiglio di prepararli la sera prima a casa invece di portare dietro pane e affettati perchè in mezzo alla sabbia e sotto il sole preparare i panini non è spesso piacevole e poi così si tende ad abbondare con le proteine lasciando a casa le verdure che sono rinfrescanti, più facili da digerire e ricche di vitamine. Per il pane meglio quello integrale e niente olio nè burro. Pertanto ottimi abbinamenti possono essere:

  • tonno naturale, insalata e pomodoro con foglie di basilico
  • verdure grigliate e formaggio primo sale
  • prosciutto cotto, pomodoro e insalata e salvia
  • tacchino a fette, insalata, semi di sesamo e pomodoro

Evitate le salse come maionese o altro perchè se per qualche motivo rimangono sotto il sole vanno a male e vi tocca buttare via tutto.

wpid-20140426_192549.jpg

INSALATE: la più classica tra le insalate da spiaggia è l’insalata di riso, perfetta, fresca, gustosa e il riso è abbastanza veloce da digerire, certo il condimento conta, quindi meglio evitare troppo olio e proteine.. abbondate con verdure e formaggi leggeri e poco stagionati. L’insalata mista è certo ottima ma preparata e condita in anticipo rischia di essere “cotta” al momento del pasto e quindi richiede barattoli con cui portare il condimento separato e per mia esperienza è meglio evitare per non trovare asciugamani o libri unti da olio e aceto… Per noi italiani non può mancare poi l’insalata di pasta, come quella di riso è ottima se il condimento è adeguato e ricco di verdura. Poi si possono preparare insalate di orzo e farro sempre ottime, fresche e gustose. Non dimenticate il cous cous!!!

Insalata di riso

YOGURT E FRULLATI: ottimi per il pranzo o uno spuntino, sempre però avendo la possibilità di lasciarli al fresco, poco zucchero e tanta frutta è sempre un’ottima idea con il caldo.

FRUTTA FRESCA: ovviamente è la soluzione ideale, anche se trasportare frutta e mangiarla in spiaggia non è sempre comodo, magari optare per esempio per l’anguria ricca di acqua, uva, mele.

La frittata e la classica milanese fritta da infilare nel panino .. buonissima … sarebbe meglio evitarle … sono un pò dure da digerire se volete fare un bel bagno in tranquillità.

Dopo questi consigli.. ecco alcune ricette del mio blog perfette per questa occasione.

INSALATA DI GRANO E CHAMPIGNON

INSALATA DI PASTA COTTO E BASILICO

INSALATA GRANO BASILICO E POMODORO

INSALATA DI POLLO E FUNGHI

INSALATA DI FARRO

INSALATA DI RISO

COUS COUS

COUS COUS AL PESTO

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.