Cannelloni al formaggio, ricetta facile

Cannelloni al formaggio

Una ricetta golosa e facile per non cadere nelle solite lasagne o pasta al forno. Necessaria la preparazione delle crepes che potete anche fare in anticipo. In ogni caso questo piatto può essere preparato e surgelato. Poi quando serve cotto al forno e servito, è buono come preparato fresco.

cannelloni formaggio2

Ingredienti:

  • crepes
  • formaggio vario (io hp usato formaggini Inalpi, sottilette e zola)
  • besciamella pronta
  • formaggio grana grattugiato
  • sale
  • pepe nero macinato TEC-AL
  • alcuni ciuffi di burro

Preparazione: per preparare le crespelle (crepes) dovete mettere in un contenitore la farina con il sale e il latte e sbatterlo o mescolarlo bene. Poi a parte sbattete con la forchetta le uova e poi incorporatele alla farina e il latte formando così una pastella semi-liquida. Lasciatela poi riposare mezzora in frigorifero. Poi potete utilizzare una padella antiaderente o meglio ancora la padella elettrica per le crepes… io ho quella ed è comodissima!!! e con un mestolo di pastella allargata sul fondo della padella fatela cuocere per pochi minuti da entrambi i lati, in modo da cuocerla bene ma non seccarla, altrimenti non potrete arrotolarla.

Allora poi le stendete e al centro mettete un pezzetto di ogni formaggio che avete in casa, non c’è limite alla fantasia, potete abbinare come più vi piace, usare taleggio, scamorza, certosa…Aggiungete poi sale e pepe q.b. (attenzione alle dosi a seconda del formaggio usato)

Poi arrotolate a cannellone la crespella e la posizionate su una teglia da forno imburrata.

Le disponete tutte cosi una a fianco dell’altra e sopra cospargete qualche cucchiaio di besciamella e grana grattugiato.

Ora potete infornare e mangiare dopo circa 35 minuti di cottura a 180°, oppure surgelarli o cuocerli successivamente.

cannelloni formaggio

Tito

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.