Biscotti friabili, ricetta facile

Biscotti friabili

mercatini natale 2013 biscotti friabili

Con questa ricetta ho realizzato i biscotti che oggi saranno venduti ai Marcatini di Natale di Rocchetta Ligure, un piccolo paesino della Val Borbera in provincia di Alessandria che ogni anno realizza questo evento al quale partecipano gli abitanti della zona con prodotti artigianali e cibo BIO casalingo. Anche il mio blog non poteva mancare, con il prezioso aiuto di mamma CICCI che gestirà lo stand.

Ingredienti:

  • 800 gr farina
  • 430 burro
  • 240 zucchero a velo (io personalmento trito lo zucchero semolato per risparmiare!!!)
  • 6 tuorli
  • 2 bustine vanillina
  • 1 bicchiere latte (se necessario)

Preparazione: mescolare bene farina, zucchero a velo, vanillina. Aggiungere poi poco per volta i tuorli e il burro fuso. Deve rimanere un impasto simile alla frolla ma più morbido, se necessario aggiungere un bicchiere di latte.

La morbidezza è necessaria per potere lavorare l’impasto con la sac a poche… per creare biscotti più decorati, altrimenti potete stendere l’impasto e utilizzare le formine che più preferite per velocizzare il tutto. Come sac a poche ho utilizzato una siringa di plastica con tappo a stella, la sac a poche usa e getta è troppo poco resistente per questo tipo di impasto.

Infornare a 200° per circa 15 minuti. Vi consiglio 7 minuti nel piano in basso per farli colorire bene sotto e 7 minuti in alto, a me piacciono coloriti bene e non pallidi!!

biscotti friabili

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.