Vellutata di zucca e daikon con il Bimby e senza

Ciao a tutti!! Oggi utilizziamo il daikon: una radice bianca commestibile, dall’aspetto sembra una carota bianca gigante, ma il sapore è simile ad una rapa bianca o un ravanello: la parte della punta rimane più piccantina, la parte sopra invece meno, quindi è consigliabile utilizzare la punta nelle preparazioni cotte come vellutate, creme o nei calzoni mentre la parte della cima grattugiata nelle insalate.
Inoltre contiene tanti minerali e ha molte proprietà benefiche per il nostro organismo.
Ora tornando alle nostre ricette, oggi ho deciso di proporre una vellutata di zucca e daikon, semplice da realizzare, calda e soprattutto buonaaa!! 😋😋

vellutata di zucca e daikon
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Prepariamo la vellutata di zucca e daikon

  1. Pelare, lavare e tagliare a pezzi 300 g di zucca,100 g di carote e i 200 g di daikon.

    Inserire nel boccale del Bimby la mezza cipolla tagliata ancora a metà, le verdure preparate precedentemente e tritare 5 secondi a velocità 5.

    Riportare le verdure in basso, unire 10 g di olio, lasciare la spatola inserita del Bimby e far soffriggere per 5 minuti, 100° velocità 3.

    Passato questo tempo, raggruppare tutto il composto sul fondo, aggiungere 300 g di acqua ed il sale, cuocere per 20 minuti, 100° velocità 2.

    Una volta finito questo passaggio, aggiungere 2 cucchiai di formaggio fresco spalmabile e omogeneizzare per 1 minuto a velocità 8.

    Servire la vellutata di zucca e daikon ancora calda con un filo d’olio e semi misti tostati.

  2. Buon appetito e alla prossima ricetta!!

Procedimento Tradizionale

  1. ✅Per prima cosa prepariamo le verdure.

    Prendere la mezza cipolla, tagliarla a fette e sistemarla dentro un tegame.

    Pelare la zucca e le carote e tagliarli a pezzi piccoli, così come il Daikon, e lo affettiamo sottile, mettere tutto dentro il tegame insieme alla cipolla; unire l’olio di oliva, sale e soffriggere qualche minuto.

    Versare l’acqua sino a coprire le verdure e cuocere sinchè non si sarà ammorbidito il tutto, aggiungere ancora acqua se non dovesse essere abbastanza quella messa all’inizio.

    I 300 g di acqua segnati tra gli ingredienti sono per il procedimento con il Bimby, di solito con la cottura ai fornelli ce ne vuole di più.

    Quando le nostre verdure sono pronte, aggiungere 2 cucchiai di formaggio spalmabile fresco, ed emulsionare il tutto con un minipimer.

    Servire la vellutata di zucca e daikon ancora calda con un filo d’olio e semi misti tostati.

    Buon appetito e alla prossima ricetta!!

Consigli

Se dopo i venti minuti dovesse risultare troppo liquida per il vostro gusto, cuocere per altri 5 minuti a temperatura varoma velocità 2. 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.