Torta zebrata al cacao e latte

Una buona merenda per grandi e piccini, perfetta per ogni ora della giornata, sto parlando proprio della torta zebrata con il bimby e senza. 
🍰
Non vi preoccupate non è così complicata come sembra, anzi una volta fatta vi renderete conto che è un gioco da ragazzi 😉
Ora vi mostro gli ingredienti e vi spiego il procedimento, Buona lettura e Buon appetito!

torta zebrata
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per una base da 24 cm

Strumenti

Questo stampo è tra i migliori! E guarda anche questi
  • Teglia da forno – rotonda di cm 24 di diametro

Preparazione

Procedimento Bimby

  1. Preriscaldare il forno a 170° e imburrare e infarinare una tortiera di 24 cm di diametro.

    Montare la farfalla nel Bimby e versare i 230 g di zucchero, la vanillina e la scorza grattugiata del limone con le 4 uova e montare per 4 minuti a 37° a velocità 4. Aggiungere 130 g di latte con i 130 g di olio di semi e mescolare per 30 secondi a velocità 4. Versare i 330 g di farina 00, il pizzico di sale e la bustina di lievito, lavorare per 30 secondi a velocità 4. 

  2. Spostare un po’ più di metà composto in una ciotola, io ho pesato il totale circa 1 kg e ho tenuto 550 g da parte, nel resto rimasto nel boccale aggiungere i 25 g di cacao e i 25 g di latte e mescolare per 20 secondi a velocità 4.  Versare anche l’impasto nero in una ciotola così sarà più facile prenderlo con un mestolo.

  3. Ora prepariamo gli strati nella tortiera, versare un mestolo di impasto bianco al centro della tortiera poi un mestolo di impasto nero subito sopra, continuiamo così alternando gli impasti sino a quanto non finiamo tutto.

  4. A questo punto con uno stuzzicadenti creare dei disegni, io ho scelto di andare dal centro verso l’esterno e creare una specie di ragnatela, se andate dall’esterno all’interno si creerà un fiore.

  5. Infornare la torta a 160-170° per circa 40 minuti. 

    A cottura ultimata fare sempre la prova stecchino, se esce asciutto sarà pronta. Lasciare raffreddare completamente e servire con o senza zucchero a velo a voi la scelta.

    Se la torta zebrata la preparate con un giorno d’anticipo sarà ancora più gustosa.

  6. torta zebrata al cacao e latte

Procedimento Tradizionale

  1. Preriscaldare il forno a 170° e imburrare e infarinare una tortiera di 24 cm di diametro. Versare nella ciotola di una planetaria le 4 uovala vanillina, la scorza grattugiata del limone, 230 g di zucchero e lavorare sino a diventare un composto bello schiumoso. Continuare a sbattere con la frusta in funzione e aggiungere 130 g di latte con i 130 g di olio di semi, i 330 g di farina 00 , il pizzico di sale e la bustina di lievito.

  2. torta zebrata

    Spostare un po’ più di metà composto in una ciotola, io ho pesato il totale circa 1 kg e ho tenuto 550 g da parte, nel resto rimasto nello sbattitore/planetaria aggiungere i 25 g di cacao e i 25 g di latte e lavorare sino a completo assorbimento degli ingredienti.  Ora abbiamo ottenuto un impasto nero e uno bianco.

    Prepariamo gli strati nella tortiera, versare un mestolo di impasto bianco al centro della tortiera poi un mestolo di impasto nero subito sopra, continuiamo così alternando gli impasti sino a quanto non finiamo tutto. A questo punto con uno stuzzicadenti creare dei disegni, io ho scelto di andare dal centro verso l’esterno e creare una specie di ragnatela, se andate dall’esterno all’interno si creerà un fiore. Sopra nel procedimento col Bimby trovate le foto.

  3. Infornare la torta zebrata a 160-170° per circa 45 minuti. A cottura ultimata fare sempre la prova stecchino, se esce asciutto sarà pronta. Lasciare raffreddare completamente e servire con o senza zucchero a velo a voi la scelta.

    Se la torta la preparate con un giorno d’anticipo sarà ancora più gustosa.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.