Torta tiramisù
Vi presento la mia torta tiramisù… realizzata con la base della crostata morbida, bagnata con caffè e guarnita con una crema mascarpone classica e panna montata e tanto tanto cacao. Per la base della torta utilizziamo lo stampo furbo che vedete in foto:
Ingredienti:
–per la frolla morbida:
- 180 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero semolato
- 3 uova
- 3 cucchiai di latte
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 55 gr di burro morbido
- 1 pizzico di sale.
–per la crema mascarpone e panna:
- 200 g di panna vegetale fredda
- 3 uova a temperatura ambiente
- 60 g di zucchero semolato
- 20 g di zucchero a velo
- 250 g di mascarpone
–per la bagna e la guarnizione:
- caffellatte q.b.
- cacao amaro q.b.
__________Procedimento Bimby__________
Preparare prima la base: mettere tutti gli ingredienti nel boccale con quest’ordine: 180 g di farina, 100 g di zucchero, 55 g di burro morbido a pezzi, sale, la mezza bustina di lievito, le 3 uova e i 3 cucchiai di latte e lavorare per 1 minuto a velocità 7.
Versare il composto nello stampo imburrato ed infarinato ed infornare a forno statico già caldo per 20 minuti a 170°C, o ventilato 160°.
Nel frattempo che la base cuoce montare nel boccale del Bimby pulito e asciutto i 3 albumi con la farfalla inserita per 4 minuti velocità 4 e mettere da parte.
Ora montare 200 g di panna ben fredda (appena presa dal frigorifero) con 20 g di zucchero a velo e montare 5 minuti velocità 4. Tenere da parte in una ciotola.
Ora sempre con farfalla inserita nel boccale lavorare i 3 tuorli con i 60 g dij zucchero a velocità 3 per 3 minuti, poi aggiungere 250 g di mascarpone piani piano dal buco del coperchio sempre velocità 3.
Unire la panna montata alla ciotola degli albumi aiutandosi con movimenti dal basso verso l’alto, in maniera tale che i composti non si smontano.
Unire ora il composto panna/albumi al composto del boccale del bimby, sempre con movimenti circolari. Tenere in frigo sino al momento dell’uso.
Quando la torta sarà ben raffreddata, sformarla dallo stampo, capovolgerla, bagnare con caffèlatte e riempire con la crema di mascarpone e panna e spolverare con tanto cacao.